Passa ai contenuti principali

Riaccendiamo l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania - Corrado Vigo

Ho lasciato il mio “profilo” per ultimo perchè di questa squadra per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania sono stato il fautore.
Non volevo scrivere nulla su di me, visto che bene o male tutti sapete già tutto, ma è apparso opportuno farlo, non solo per chi mi conosce meno, ma soprattutto per ricordare solo i punti salienti della mia lunga carriera professionale (ventotto anni e mezzo). 

Sono nato nel luglio a Catania (Acese di famiglia) 1961, laureato in Scienze Agrarie nel 1984, iscritto all'Albo degli Agronomi di Catania dal febbraio 1985, data dalla quale svolgo l'attività di libero professionista.

Ho fatto uno stage formativo presso lo studio del dott. agr. Vito Sardo dal gennaio 1985 al maggio 1989.
Mi occupo di progettazione di impianti irrigui e di miglioramento fondiario, ed ho effettuato centinaia e centinaia di progetti ai sensi delle varie leggi e regolamenti succedutisi dal 1985 ad oggi, in aziende agricole siciliane e calabresi, sia su agrumeti, che in oliveti, vigneti, in pieno campo ed anche colture protette.
Svolgo attività di consulenza tecnica in diverse aziende agricole.
Svolgo attività di CTU presso il Tribunale di Catania, anche per la Sezione Specializzata Agraria, e talvolta chiamato come “esperto” dal Tribunale di Siracusa.
Sono stato Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Sperimentale per l'Agrumicoltura di Acireale, in rappresentanza dei Tecnici Siciliani, dall'Ottobre 1995 all’Ottobre 1999, nominato dall'Assessore Regionale all'Agricoltura.
Sono stato Consigliere all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania dal 1997 al 1999.
Sono “opinionista” del quotidiano LA SICILIA dal 1988.
Dal 1992 sono consulente del Banco di Sicilia.
Ho partecipato alla stesura del disciplinare di produzione ed all'ottenimento dell'IGP Arancia Rossa di Sicilia.

Ho deciso di coinvolgere altri 10 colleghi in questa tornata elettorale che ho voluto chiamare “Riaccendiamo l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania” ed ho cercato di raggruppare quasi tutte le professionalità presenti nel nostro mondo di agronomi; ho allargato il panorama dei professionisti coinvolti con colleghi di territori diversi, come il “calatino”, ma anche con forestali e con giovani, tutti di elevata e riconosciuta professionalità; ho trovato colleghi decisi ad occuparsi fattivamente dell'Ordine di Catania e con i medesimi miei obiettivi: "Riaccendere l'Ordine".

Tutti e undici abbiamo lavorato per mesi a questa idea ed abbiamo elaborato un programma per Riaccendere l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania, programma che nei prossimi giorni verrà nuovamente indicato e "spiegato" al meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...