Passa ai contenuti principali

Gelate 2008

Ricevo da un agricoltore C.G. e pubblico.
Che fine hanno fatto i soldi delle gelate 2008?
Caro dott. Vigo nel 2011 sono stati erogati agli agrumicoltori siciliani i contributi per i danni subiti dalle gelate del 2008, una parte di questi contributi non furono erogati in quanto parte  delle aziende che avevano presentato le domande non presentavano i requisiti richiesti.
Nel 2012 l'assessorato all'agricoltura della regione siciliana decise di dividere i soldi rimasti alle aziende che nel 2011 avevano ricevuto il contributo.
Tutti noi agricoltori colpiti da quell'evento e che avevamo i requisiti per ricevere una ulteriore parte di tale contributo abbiamo gioito di questa notizia.

Nell'agosto 2012 l'on Vinciullo diramò un comunicato stampa nel quale comunicava che entro il mese di settembre i contributi sarebbero stati assegnati.

Ebbene stiamo ancora aspettando da oltre una anno...che fine hanno fatto questi soldi???
Ci hanno detto che prima non sono stati distribuiti perchè il patto di stabilità non lo permetteva, poi che bisognava aspettare il nuovo bilancio della regione, poi quando sembrava che l'attesa fosse finita ci è stato detto che la Regione Siciliana non aveva la liquidità di cassa per questo contributo.
Ora io chiedo a lei che è sempre dalla parte dell'agricoltore: che fine hanno fatto questi soldi???
Saranno mai assegnati???
In un momento come questo dove la crisi sta facendo morire le aziende agrumicole questi soldi sarebbero una boccata di ossigeno vitale...la prego ci aiuti lei...
Un agricoltore disperato. C.G.

Commenti

  1. Se ne dovrebbe parlare a fine anno, per cui entro Natale dovrebbero elargire i contributi. Speriamo !

    RispondiElimina
  2. se non interviene nuovamente la legge di stabilità...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...