Passa ai contenuti principali

Ieri al convegno mondiale sul ficodindia

Ieri sono stato al Convegno mondiale sul Ficodindia, tenutosi a Biancavilla.
Riporto il messaggio di saluto che ho espresso.

Ringrazio innanzitutto il dott. Salvatore Rapisarda che mi ha invitato sia nella veste di Presidente dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania, che nella veste di Presidente della Federazione Regionale Siciliana degli Agronomi e Forestali.

Ringrazio anche tutti gli oratori, che sono di altissimo livello, atto a testimoniare l'importanza che questo convegno ha assunto.

Il saluto che oggi faccio a tutti, con l'auspicio di un ottimo svolgimento dei lavori, è quello che le esperienze maturate, ma anche tutta l'attività di ricerca fin qui esperita, possano essere trasferite nei nostri territori, così che si possa rimettere in moto una agricoltura che si scommette nuovamente, e dalla quale possa ripartire l'economia, attualmente depressa.

Ovviamente la mia presenza qui è la testimonianza dell'interesse che queste iniziative possano replicarsi, ma soprattutto coinvolgano attivamente i nostri colleghi in campo, con le loro professionalità, che da sempre accompagnano la crescita degli agricoltori.

Il mio auspicio, infine, è che sempre più i Dottori Agronomi ed i Dottori Forestali abbiano quel ruolo che spesso non gli viene riconosciuto, e ritornino ancor di più nei campi, a fianco degli agricoltori, perché proprio questi ultimi ne possano trarre beneficio, e per tutta la durata del mio mandato farò di tutto al fine di assicurare che i miei colleghi abbiano il ruolo dovuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...