Passa ai contenuti principali

Riflessioni sul PSR 3°

Oggi rispondo al collega relativamente alla Misura 112 del PSR Sicilia.
Il collega scriveva:
MISURA 112 - PACCHETTO GIOVANI SU CIRCA N°4300 DOMANDE AMMISSIBILI N°1600 FINANZIATE PERCENTUALE 37%
Facciamo un passo indietro, ovvero ai tempi dell'emanazione del bando.
Allorquando il Bando venne emanato la dotazione finanziaria era inferiore a quella che, poi, fu quella definitiva. Ai 40 milioni di euro iniziali, divenuti 80, ne sono stati aggiunti poi altri 90, e pertanto la dotazione del bando dovrebbe essere di 170 milioni, con i quali liquidare circa 4.250 pratiche, almeno nella Misura principale, ovvero i 40.000,00 euro di premio per giovane agricoltore.
Però nel Bando vi era inserito l'obbligo di collegare alla Misura principale, un altra Misura di accompagnamento, che sarebbe dovuta essere di almeno il doppio del premio della Misura principale, quindi il progetto collegato sarebbe dovuto essere almeno di 80.000,00 euro.
A questo punto "si inceppa" tutto, tranne per le prime 1.200 (dapprima) pratiche, divenute 1.600, e forse 1.800, atteso che non "si trovano i soldi" per finanziare la parte delle Misure di accompagnamento collegate, per lo più la Misura 121 (ammodernamento aziende agricole).
Così molte pratiche rimangono inevase, ma al pari molti soldi dei 170.000.000,00 di euro rimangono bloccati.
Nel maggio del 2011 ... proposi una soluzione che avrebbe consentito di spendere tutta la dotazione finanziaria disponibile, in maniera assai semplice e rapida.
L'Amministrazione potrebbe invitare i "giovani agricoltori" ad impegnarsi (con apposita fideiussione) ad effettuare la progettualità prevista dalle Misure collegate, erogando il premio principale (i 40.000,00 euro).
Coloro i quali non accettassero questo "invito", andrebbero allocati in alta graduatoria, in attesa di nuove risorse per le Misure collegate.
A coloro i quali, invece, si rendessero disponibili ad effettuare comunque gli investimenti ... verrebbe immediatamente erogato il premio di insediamento, salvo integrazione allorquando si rendessero disponibili altre risorse finanziarie.
In questo modo, anche se il "pacchetto giovani" verrebbe completato solo in parte, si darebbe la possibilità ai giovani di insediarsi, di effettuare gli interventi previsti con una dotazione economica minima, ma si spenderebbero molti di quei 170 milioni oggi ... "al palo".

Ma dal maggio 2011 ... questa proposta ... è ancora dormiente ... potrebbe essere un punto di partenza per una riflessione sul come "chiudere" questa Misura 112.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...