Passa ai contenuti principali

Etna - "toccata e fuga" - i danni

Se la "montagna" ha dato spettacolo ai turisti, ai bambini, insomma a tutti coloro ai quali la cenere, i lapilli, e le pietre non sono cadute addosso, c'è, ahimè, un'altra parte di persone che, invece, ha subìto la pioggia vulcanica con grande disagio.
Queste fotografie me le ha inviate un collega di Catania, e si riferiscono a Piedimonte Etneo, "colpito ed affondato" dalla pioggia di pietre e cenere vulcanica. 
E i danni non sono solo quelli che toccano tutta la città e le tasche dei cittadini, per la pulizia delle strade, ma anche quelli dei "singoli produttori" che avevano i limoni da raccogliere, avevano le clementine da raccogliere, le arance, i fiori, le verdure, le piante ornamentali ... un comparto agricolo al collasso sempre più.
Proprio qualche giorno fa l'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta chiese di inserire le eruzioni vulcaniche fra le calamità naturali.
Riporto il testo del comunicato stampa.

NOTA STAMPA

AIUTI DI STATO NEL SETTORE AGRICOLO E FORESTALE: L'ASSESSORE CARTABELLOTTA CHIEDE AL MINISTRO DE GIROLAMO CHE VENGANO INSERITE LE ERUZIONI VULCANICHE TRA LE CALAMITA' NATURALI ESENTABILI DALL'OBBLIGO DI NOTIFICA. 

In vista della definizione del nuovo regolamento di esenzione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali, che ha inserito tra le categorie di aiuto nel settore agricolo esentabili dall'obbligo di notifica, gli aiuti a favore “della riparazione dei danni arrecati dalle calamità naturali” ho formalmente chiesto al Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On.le Nunzia De Girolamo, un suo intervento presso la Commissione Europea affinchè vengano esentate dall'obbigo di notifica tra le calamità naturali anche le eruzioni vulcaniche.

Dal momento che in base al regolamento di abilitazione (UE n. 733/2013) I danni provocati dalle calamità naturali ( terremoti, valanghe, frane, inondazioni ed eruzioni vulcaniche) potranno essere comunicati in esenzione con la possibilità pertanto di intervenire rapidamente riducendo I tempi per il ristoro dei danni nei confronti degli agricoltori, ritengo fondamentale per la Regione Sicilia inserire espressamente tra le calamità naturali definite nell'ambito dei futuri orientamenti comunitari per gli aiuti si Stato nel settore agricolo e forestale 2014-2020 e nel nuovo regolamento di esenzione nel settore agricolo e forestale, anche le eruzioni vulcaniche.

Palermo 8 novembre 2013

 L'Assessore
Dario Cartabellotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...