Passa ai contenuti principali

I "canditi"

Nei panettoni troviamo "i canditi", che a non tutti piacciono.
Ma non tutti, però, sanno come sono fatti, da dove provengono e che cosa sono.
I "canditi" sono dei pezzetti di frutta, opportunamente tagliati e coperti di sciroppo.Il pezzo di frutta viene imbibito di una soluzione zuccherina e, poi, dopo circa una settimana, viene fatto un riscaldamento in modo tale che i pezzetti di frutta vengano a perdere quasi tutta l'acqua che contenevano originariamente.
Per dare l'effetto "gommoso" viene aggiunto del glucosio, che ne garantisce la stabilità.
Ho molto semplificato la descrizione del metodo della "canditura" della frutta, che nel 1983/1984 mi vide insieme al prof. dott. agr. Giovanni Continella andare in giro per la Sicilia e parte della Calabria per la mia tesi di laurea. Ma molti nemmeno sanno cosa sono i "canditi".
Allora andammo anche a visitare una industria di canditi a Barcellona Pozzo di Gotto, che lasciava a bagnomaria i pezzetti di frutta nella soluzione glucosata in contenitori in riva al mare!
Debbo dire che su Wikipedia è spiegato molto bene il procedimento (per intero) e lì vi rimando:
In ultimo aggiumgo: insieme a tutti i frutti che vengono utilizzati per la canditura la zucca, decolorata ed aromatizzata, è fra quelle più utilizzate, sia per la grande disponibilità sul mercato, ma soprattutto per il prezzo di acquisto da parte degli industriali.
Da segnalare, però, che (ahimè) da paesi extra-europei avviene ogni anno una massiccia importazione di zucca ... che passa silentemente sotto i nostri occhi ...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...