Passa ai contenuti principali

La cenere dell'Etna

Le foto riprese dalla webcam poste ai fianchi dell'Etna non mostrano alcuna attività eruttiva questa mattina.
I danni causati a tutte le colture sono ingentissimi.
Le continue eruzioni, le continue emissioni di cenere e pietre hanno causato danni su danni all'agricoltura, ma anche alle case, alle aziende manifatturiere, ecc.
Il problema è gravissimo, e di importanza vitale per ogni azienda che, già, fa i conti con i bilanci non sempre rosei.
Dobbiamo trovare un modo per risarcire gli agricoltori danneggiati; le assicurazioni, ammesso che aderissero a far partecipare gli agricoltori ad una polizza multirischi, non sono "ristoratrici" tali da rimettere in piedi le aziende agricole.
Il FSN (Fondo di Solidarietà Nazionale) ormai, di fatto, non interviene più, e per quel poco che fa ... è con poche risorse finanziarie.
Eppure i danni ci sono, sono incalcolabili, ma soprattutto imprevedibili e ... purtroppo ... si stanno assommando uno dietro l'altro, in seguito agli eventi eruttivi che si sono susseguiti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...