Passa ai contenuti principali

La salubrità alimentare

Prendo spunto dalla lettera che il sig. Mirabella ha inviato al quotidiano LA SICILIA per rimarcare come la globalizzazione selvaggia ed incontrollata  ha portato non solo all'appiattimento dei "sapori", ma anche alla incontrollata assunzione di alimenti  non sempre di certa salubrità. Tutto a vantaggio del reddito di pochi, e sempre schiacciando il produttore, di qualunque genere.
Ciò causa anche spostamenti incontrollabili di ricchezze e svuotamento di identità locali. Tornando alla lettera del sig. Mirabella: per le derrate alimentari, ed in particolar modo nell'ortofrutta, evidentemente è preferibile orientarsi nei prodotti stagionali e regionali. Essi sono certamente consigliabili sia per la freschezza che per la possibilità  di controllarne la salubrità alimentare. Non sempre la traccibilità viene infatti garantita  spesso con giri vari sì perde l'identità e proprio per questo sì consigliano prodotti stagionali e di produzione locale.
Ciò che non viene spesso controllato, invece, durante gli acquisti è la zona di produzione (troviamo  mozzarelle fatte in Germania o in Polonia, olii di oliva egiziani o turchi o ciliegie del Cile); basterebbe già solo questo per far sì  che i prodotti stagionali locali venissero riscoperti,  tutto a vantaggio della salubrità degli alimenti e della economia locale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...