Passa ai contenuti principali

Un Assessorato riveduto e corretto

Giorni fa ne parlavo con alcuni colleghi.
Oggi sul Giornale di Sicilia questa intervista all'assessore all'agricoltura della nostra regione Dott. Agr. Dario Cartabellotta, che pubblico in "copia-incolla".
L'Assessore cambia l'assessorato, ma vediamo come.

Agricoltura, l’assessorato cambia volto
Chiudono un dipartimento e 48 uffici

L'assessore regionale all'Agricoltura, Dario Cartabellotta

Scompaiono anche 6 strutture intermedie, l’obiettivo è risparmiare 2 milioni. Da gennaio i trasferimenti

di GIACINTO PIPITONE

PALERMO. Scompaiono un intero dipartimento, 6 strutture intermedie e 48 uffici periferici: una rivoluzione grazie alla quale si prevede di risparmiare 2 milioni. Cambia volto l’assessorato regionale all’Agricoltura: la ristrutturazione di tutti gli uffici è stata approvata dalla giunta venerdì e provocherà il trasferimento di molti fra funzionari e dirigenti dal primo gennaio.
L’assessore Dario Cartabellotta ha elaborato un progetto che prevede l’alleggerimento della sede centrale grazie alla cancellazione di un dipartimento: oggi ce ne sono quattro (Interventi infrastrutturali, Interventi strutturali, Azienda Foreste e Pesca) e ne resteranno solo tre grazie alla fusione dei primi due. I dipartimenti sono le strutture più grandi degli assessorati con budget da decine di milioni e al vertice dei quali ci sono dirigenti con stipendi da oltre 100 mila euro. 
La sede centrale rinuncia anche a 6 strutture intermedie al cui interno c’erano 55 unità operative: ne restano 51. Grazie a queste mosse - spiega Cartabellotta - il risparmio sarà di 650 mila euro all’anno. 
Nella sede centrale nascerà quindi un unico dipartimento Agricoltura che si occuperà di acqua, infrastrutture per lo sviluppo rurale, tutela della fauna e caccia, demanio e usi civici. Sarà il centro nevralgico dell’investimento dei fondi europei e non a caso in giunta è arrivato anche il piano per i contributi del periodo 2014-2020.
A cascata Cartabellotta ha riscritto la mappa delle sedi distaccate: oggi ne esistono 113 capillarmente distribuite in ogni territorio abitato o coltivato. «Il piano prevede - spiega l’assessore - di sopprimere le 62 Soat e le 51 condotte agrarie. Le loro funzioni passano ai nascenti Uffici intercomunali per l’agricoltura. Ce ne saranno 67 e verranno collocati in strutture di proprietà della Regione, dei Comuni, dei consorzi di bonifica e dell’Ente sviluppo agricolo in modo che eventuali affitti non appesantiscano i costi di gestione». È qui che verranno trasferiti gli attuali dipendenti di Soat e condotte agrarie e poichè le sedi saranno diverse ci saranno evidentemente dei trasferimenti che nei prossimi giorni Cartabellotta discuterà con i sindacati. Verranno soppressi pure 13 Sportelli verdi e Sportelli locali. Il risparmio complessivo della riorganizzazione territoriale è di 1.350.000 euro.
Infine cambia anche la gestione delle attività che riguardano la pesca. Cartabellotta in questo caso creerà delle nuove sedi staccate nelle aree dove ci sono le principali marinerie: «Ci avviciniamo ai pescatori». Nasceranno quindi 13 Uffici territoriali della pesca a Termini Imerese, Sant’Agata di Militello, Patti, Messina, Acireale, Portopalo di Capo Passero, Pozzallo, Vittoria-Scoglitti, Porto Empedocle, Sciacca, Mazara del Vallo, Marsala e Castellammare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...