Passa ai contenuti principali

Il convegno di Trapani

Mercoledì sera pomeriggio, con breve transito all'Assessorato Agricoltura a Palermo, sono andato a Trapani, invitato dal collega dott. agr. Giuseppe Pellegrino, Presidente dell'ordine degli agronomi e Forestali di Trapani, per intervenire al convegno sulla "gestione sostenibile della filiera vitivinicola".
Ho trovato davvero interessanti le relazioni del collega dott. agr. Tanino Santangelo (Definizione dei modelli di chioma ed efficienza produttiva nei sistemi vigneto siciliani mediante tecniche di remote sensing) dell'Università degli Studi di Palermo, del collega dott. agr. Felice Capraro (Viticoltura sostenibile nella filiera siciliana) dell'Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, e del collega dott. agr. Vittorio Rossi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Docente Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale, che ha presentato "Vite.net® - un servizio di web assistance a servizio della sostenibilità in vigneto".
Alla fine del convegno ho fatto il mio intervento di conclusione.

Ciò che ho trovato particolarmente interessante è stato proprio il progetto "Vite.net®"; un progetto innovativo per la gestione "via software" dei vigneti, ma sempre sotto il severo controllo in campo degli agronomi.
Ho richiesto al prof. Vittorio Rossi di fare una "prova su strada" del servizio web, per vedere di "importarne" la metodologia anche per gli agrumi, per esempio.

Al convegno, molto partecipato, ammetto che si sono visti (e di ciò sono molto contento) i risultati della ricerca applicata alle "normali condizioni di coltivazione", ovvero cose pratiche che possono davvero aiutare gli agricoltori a ridurre i costi di produzione.

Alcune fotografie del convegno le trovate in apposita Pagina Facebook degli Agronomi Siciliani:

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...