Passa ai contenuti principali

Aggiornamento eruzione dell'Etna


Continua l'eruzione sull'Etna.
Per fortuna senza quelle colonne di cenere tanto affascinanti, ma tanto dannose per la ricaduta di pietre, lapilli e cenere in tutto il territorio.
L'aeroporto di Catania è operativo. Questo l'ultimo comunicato emesso dalla SAC:
Emissione cenere Etna, chiusi settori 1 e 2, scalo regolarmente operativo
In merito all’emissione di cenere lavica dal vulcano Etna, l’unità di crisi convocata dall’Enac alle ore 18.45 ha stabilito la chiusura dei settori 1 e 2 dello spazio aereo della Sicilia orientale, senza limitazione alcuna al flusso. Lo scalo di Fontanarossa è pienamente operativo.

Chi, invece, non è contento, lui come tantissimi altri, è l'ing. Agostino Pennisi, che denuncia e lamenta da oltre un anno i danni ai limoneti. Così ha scritto su Facebook qualche giorno fa:

UN ANNO FA, DOPO UN ANNO DI SILENZIO
Un anno fa, nella notte tra il 18 e il 19 febbraio, avvenne il primo evento parossistico dell'Etna che danneggiò irreparabilmente la produzione limonicola dei bianchetti e dei verdelli 2013 e che ridusse sensibilmente la produzione dei limoni 2014. 
La foto, fatta qualche settimana dopo, parla chiaro: frutto danneggiato e fioritura in atto colpita.
La foto insieme ad altre è stata consegnata al rappresentante del Governo Nazionale in Prefettura, nello scorso maggio 2013, alla presenza del dirigente dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Catania, di Sindaci e di rappresentanti delle associazioni. 
Perché tanto silenzio da parte delle Autorità?
Perché tanta rassegnazione da parte degli agrumicoltori?
Se ci sono le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamità naturale, è un diritto richiederlo, un dovere attuarlo. 
Agostino Pennisi

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...