Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa

Ricevo dall'Assessorato Agricoltura e Foreste della nostra Regione e pubblico.

NOTA STAMPA

LA SICILIA ALLA FRUIT LOGISTICA DI BERLINO
BORN IN SICILY, BIOLOGICO E PRODUZIONI DI QUALITA’


La Sicilia sarà presente al FRUIT LOGISTICA 2014  (Berlino 5 – 7 febbraio) la più importante fiera internazionale dell’ortofrutta.

Un’occasione importante per la valorizzazione e la promozione delle produzioni biologiche e tipiche della nostra terra, considerato che Berlino è la fiera più prestigiosa d’Europa e fra le più attese a livello mondiale in campo ortofrutticolo e rappresenterà un momento strategico per l’internazionalizzazione del Born in Sicily.

Saranno presenti il Distretto Agrumi, i Consorzi di tutela e le organizzazioni di produttori che punteranno sulla valorizzazione delle produzioni di qualità: arancia rossa di Sicilia, arancia di Ribera, Limone Siracusano e Limone Interdonato, Mandarino Tardivo di Ciaculli,  il pomodorino di pachino, la pesca di Leonforte, l'uva da tavola di Mazzarone, il Ficodindia dell’Etna e la carota novella di Ispica, le melenzane, le zucchine, i peperoni e le patate.

Ampio spazio sarà dato alle produzioni regionali da agricoltura biologica che  hanno un ruolo strategico nello sviluppo dell’economia in Sicilia.

La Sicilia si annovera tra le regioni con le più ampie basi produttive, come attestano i numeri del comparto: 7000 aziende di produzione e 220.000 ettari investita.

Le migliori produzioni BORN in SICILY vengono ancorate ad una biodiversità differenziata e non omologata che né esalta le caratteristiche qualitative e coniuga la conservazione delle risorse genetiche e del germoplasma con la qualificazione delle imprese e dei prodotti.

L’agricoltura di qualità e biologica sono  la migliore testimonianza dei prodotti BORN in SICILY e rapresentano  il nostro biglietto di visita per l’EXPO 2015 dove il tema BIOMEDITERRANEO sarà al centro dell’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

Di seguito le aziende siciliane che parteciperanno a FRUIT LOGISTIC 2014
-     Distretto Agrumi di Sicilia
-     Consorzio Euroagrumi O.P.
-     O.P. Società Agricola Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I. a.r.l.
-     O.P. A.BIO.MED. Societ Cooperativa Agricola a.r.l.
-     Consorzio Mundial
-     Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica
-     Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino
-     New BIO & BIO Società Agricola Consorzio a.r.l.
-     Consorzio Fonteverde O.P. s.c.a.r.l.
-     O.P. Valleverde Società Agricola Consortile a.r.l.
-     Consorzio di Tutela dell'Uva da tavola di Mazzarone I.G.P.
-     O.P. Colle d'Oro Società Consortile Agricla a.r.l.
-     Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni
-     Libretti s.r.l.
-     Consorzio Ortofrutta Sicilia .c.a.
-     Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte IGP
-     Mercati Agro-Alimentari Sicilia SCPA

Palermo 4 febbraio 2014


                                                                                              Dario Cartabellotta

Commenti

  1. Mi hanno riferito che a Bruxelles i fruttivendoli espongono le cassette di arance siciliane con la scritta " sono migliori di quelle marocchine"..Le ragioni della precisazione vanno ricercate nel fatto che il mercato marocchino dev'essere molto vivace; molto diffuso e cioè con molte propaggini e molti punti vendita e soprattutto la pubblicità dev'essere notevole e penetrante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...