Passa ai contenuti principali

Irriworks

Non scrivo questo post, insieme ad altri due domani e dopodomani, sulla società Irriworks per fare "pubblicità occulta", ma solo perchè è uno dei tanti software che le aziende ci propongono per l'epletamento del nostro lavoro. In più, fanno parte della società dei nostri colleghi agronomi palermitani, e, quindi, "tre giorni di irriworks" per gli agronomi!

Scheda Irriworks

Premessa

Nelle regioni a clima arido o semi-arido, la crescente domanda di acqua per gli usi civili e per alcuni settori produttivi ha determinato la necessità di fare ricorso in agricoltura, all'uso di metodi irrigui che consentono il risparmio di risorse idriche, in modo da limitare gli sprechi ottimizzando l’uso delle risorse.
L’utilizzo in agricoltura di metodi moderni ed efficienti quali la microirrigazione e l’irrigazione per aspersione (a pioggia), rispetto ai metodi tradizionali di irrigazione, permette infatti un uso più razionale delle fonti di approvvigionamento, e può consentire un notevole risparmio di risorse idriche.
I migliori risultati in termini di efficienza dell’irrigazione sono conseguibili quando a questi metodi irrigui viene associata una corretta progettazione della rete di distribuzione, in modo da assicurare valori elevati del coefficiente di uniformità delle portate erogate, e allo stesso tempo un’uniforme distribuzione dei fertilizzanti veicolati dalle acque irrigue e rilasciate in corrispondenza dell’apparato radicale delle piante.
La ricerca di metodologie per il dimensionamento delle reti irrigue a livello nazionale e internazionale (la cui importanza è sottolineata dai numerosi articoli scientifici pubblicati in letteratura) ha evidenziato l’esigenza di avere a disposizione uno strumento di analisi adeguato.





Negli anni passati, presso l’ex Dipartimento ITAF (Ingegneria e Tecnologia Agro-Forestali) della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, sono state condotte nell’ambito del dimensionamento idraulico degli impianti irrigui ricerche sperimentali che hanno costituito le basi per mettere a punto metodologie per il dimensionamento degli impianti di irrigazione basate su un approccio rigoroso. In particolare gli studi condotti hanno consentito, dapprima, di mettere a punto metodologie di calcolo delle perdite di carico continue e localizzate negli impianti, nonché di individuare algoritmi di calcolo, sia di tipo approssimato che rigoroso, finalizzati al progetto e alla verifica degli impianti irrigui, con risultati ormai riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Le attività di ricerca iniziate alla fine degli anni ’80, hanno permesso di individuare criteri di valutazione delle perdite di carico continue e localizzate nelle ali erogatrici utilizzate per la microirrigazione in cui sono installati gli erogatori on-line, (Bagarello V., Ferro V., Provenzano G., Pumo D.,) estese nel 2002 alle nuove condotte per la microirrigazione in-line, del tipo coestruse (Provenzano G., Pumo D., Di Dio P.M.) hanno consentito nel 2003 la messa a punto di una procedura semplificata per il progetto e la verifica di linee gocciolanti semplici e, nella primavera del 2004, lo sviluppo di un algoritmo che permette, attraverso un approccio rigoroso, il progetto e la verifica delle reti irrigue.
Il know-how così acquisito a partire dalle indagini teorico-sperimentali condotte in questi anni di ricerca, ha permesso di colmare le approssimazioni di calcolo e le lacune tecnologiche solitamente accettate, ed è stato condizione necessaria a colmare l’insufficienza sullo stato dell’arte ed ha posto le premesse per la realizzazione di nuovi strumenti dedicati all’agricoltura.

Il lavoro di ricerca condotto in particolare, nel periodo 2002-05, ha contribuito al know-how tecnico-scientifico ed ha creato le basi per la realizzazione di IrriPro, che si basa su un sofisticato ed innovativo algoritmo che, con il necessario rigore scientifico, permette il corretto e veloce dimensionamento degli impianti irrigui. La semplicità dell’algoritmo ha reso possibile l’implementazione di un software per la progettazione e gestione degli impianti, al fine di ridurre l’onere computazionale nella progettazione degli impianti stessi e facendo nel contempo fronte all’assenza di prodotti similari sul mercato.
Irriworks propone strumenti e servizi applicati all’idraulica e all'agricoltura. Il prodotto Principale è IrriPro, software di calcolo per la progettazione e verifica di impianti di irrigazione in pressione comprensoriali e aziendali, di varia tipologia (dalla micro-irrigazione alla irrigazione a pioggia) e disposizione plano-altimetrica.
Questo strumento permette di migliorare l'efficienza d’uso dell’acqua ed elevare i valori dell’uniformità di distribuzione irrigua ed è destinato anche ad utenti non esperti, consentendo, in fase di progettazione degli impianti, un risparmio diretto nel costo di realizzazione ed, in fase di gestione, l’incremento quali-quantitativo delle produzioni agricole attraverso il controllo sull’uniformità di erogazione; la cura di tali aspetti accresce nel tempo i margini di profitto degli imprenditori agricoli.

La storia

L’idea d’impresa IRRIWORKS nasce nella primavera del 2005. IRRIWORKS Srl si costituisce nell'Aprile del 2006, dopo aver partecipato e vinto nella competizione di idee imprenditoriali StartCup 2005 organizzata dall'università di Palermo ed avere riscosso favorevoli consensi anche durante le fasi finali della competizione PNI (Premio Nazionale per L'Innovazione, Padova 2005).
La compagine sociale è costituita da professionisti esperti nel campo ingegneristico, informatico e agronomico, operanti nel settore della ricerca universitaria e della consulenza tecnica.
Attualmente la società è insediata all'interno dell'Incubatore Arca. Nella cittadella universitaria di Palermo.
La società IRRIWORKS, nei primi anni di attività, ha avuto occasione di allacciare contatti con diverse aziende italiane ed estere legate all’ambito agronomico e in particolare irriguo.
IRRIWORKS ha partecipato all'Expobit 2007 (area tematica "Ambiente e Tecnologia") di Catania, all'InnovAction 2008 di Udine e alla convention internazionale dell’AgEng2008 svoltasi a Creta a giugno 2008. Durante la presentazione del proprio progetto “IrriPro, a powerful software to graphic and hydrologic design pf irrigation plants” ha ricevuto il riconoscimento “for excellence in design and innovation in agricultural engineering”.

Più recentemente la società è stata impegnata, attraverso una collaborazione con la ex facoltà di Agraria di Palermo, nella consulenza alla progettazione di impianti irrigui (progetto per l’azienda Maison Shalom di Nyamutobo a Ruyigi in Burundi), in indagini di campo per la validazione di modelli idraulici e sperimentazione di nuovi strumenti di rilievo topografico.
Il 7 agosto 2010 Irriworks ha partecipato alla mostra "Italia degli Innovatori" della fiera universale Expo di Shanghai, stato dell’arte della capacità tecnologica e di innovazione dell'Italia.
Il prodotto IrriPro proposto da Irriworks è stata selezionato dal Comitato tecnico di "Italia degli Innovatori" che ha selezionato 265 progetti. Irriworks è stata tra le 60 società che hanno partecipato all'evento. In questa occasione Irriworks ha ricevuto il riconoscimento di "innovatore selezionato expo shanghai 2010" dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione.

Riconoscimenti

Durante l'International Conference on Agriculture Engineering & Industry Exibition tenutasi a Creta nel 2008 Irriworks ha ricevuto per IrriPro l'award dal Comitato organizzatore (in una shortlist dei tre migliori prodotti) per “l’eccellenza nella progettazione e nell’innovazione dell’ingegneria agraria”.

Irriworks ha ricevuto il riconoscimento “innovatore selezionato expo shanghai 2010” partecipando alla mostra "Italia degli Innovatori", stato dell’arte della capacità tecnologica e di innovazione del nostro Paese.

Partner e Convenzioni

Recentemente nato dalla collaborazione tra Irriworks e la società Plast Project S.r.l., azienda all'avanguardia nell'ambito dell'irrigazione e della micro-irrigazione agricola e residenziale, è stato lanciato sul mercato il prodotto IrriPro Plast Project Edition che permetterà a distributori e professionisti del settore di avere a portata di mano uno strumento moderno e unico nel suo genere.

La società ha anche, tra il 2012 e il 2013,stipulato diverse convenzioni con enti ed organi istituzionali. Nel Febbraio 2012 è stata stipulata una convenzione con l'Ordine degli Agronomi di Palermo che prevede per tutti gli iscritti sconti sulle versioni On-Demand e Life Time. Con tale Ordine si è intrapreso anche un percorso che mira alla formazione degli iscritti attraverso seminari e corsi di aggiornamento.

IRRIWORKS credendo molto nella propria base scientifica da cui proviene e nel ruolo che essa debba avere nella formazione dei futuri professionisti, ha stipulato nel Febbraio 2013 una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo al fine non solo di agevolare la distribuzione del software tra docenti, ricercatori e studenti appartenenti alla Facoltà di Agraria ma anche di organizzare seminari e giornate di formazione volte alla divulgazione dei principi di una corretta progettazione. Tale formula è stata ripetuta anche con altre università e dipartimenti. una convenzione analoga con l’Università degli Studi di Milano e Catania ha permesso l’adozione di IrriPro come software di riferimento per studenti e docenti per lo studio degli impianti di irrigazione. La società è in continuo contatto anche con altre università, italiane ed estere, al fine di stipulare convenzioni analoghe.

Dello stesso periodo sono le Partnership con KisanHub (Agosto 2013) con ed E.Lab (Ottobre 2013).KisanHub è un portale di gestione dell'azienda agricola e di supporto alle decisioni creato da Arjun Technology Ventures LTD. Si tratta di un sistema di gestione dell'azienda agricola, facile da usare, web-based e capace di fornire tutti i dati utili come supporto alle decisioni, dalle informazioni meteo localizzate ed in tempo reale, fino al prezzo delle sementi e tanti altri servizi per le aziende agricole. E. Lab, è uno Spin-Off Accademico dell’Università degli Studi di Palermo, che fornisce servizi di consulenza integrati ad alto contenuto tecnologico nei settori: telerilevamento, droni, GIS, Consulenze e monitoraggi ambientali. La società affronta una serie di tematiche ambientali per fornire ai clienti adeguati strumenti di pianificazione, gestione, programmazione e valutazione delle risorse ambientali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...