Passa ai contenuti principali

La fine ingloriosa


La foto è bella solo "nella parte in cui si vede l'Etna". Per il resto è assai triste, poichè ci sono i bins pieni di arance che vanno all'industria di trasformazione, una fine ingloriosa per le nostre arance rosse, svendute in campagna a cifre da terzo mondo, ma con costi da paesi degni di stare nel G8!
Eppure discutendo l'altro ieri con un Operatore Commerciale di Scordia, mi ha riferito che i buyer quest'anno (almeno a lui) hanno detto che il nostro tarocco è "di seconda linea, da porre in listino ad un prezzo più basso delle arance bionde".
Allora ci si chiede ... è colpa della mancanza di promozione del rosso? E' colpa dell'imposizione della GDO? è colpa della diseducazione alimentare a cui i consumatori sono ormai abituati? E' colpa della mancanza di potere contrattuale?
Insomma, le nostre arance rosse ... non possono fare la fine ingloriosa che stanno facendo (ovviamente quelle di piccolo calibro).
C'è da discutere e meditare fortemente sulla vicenda che quest'anno ha raggiunto dimensioni negative mai raggiunte prima, ma molto, molto preoccupanti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...