Passa ai contenuti principali

La fine ...


E che tristezza ... vedere tagliare le piante di arance ...
Una economia che ... lascia il posto ... alla desolazione ...

E mentre leggiamo tutti questi articoli sulla moltiplicazione dei prezzi ... viene il voltastomaco.

Non so quante volte ho denunciato la moltiplicazione dei prezzi ... decine e decine ... e adesso ... il risultato VERO ... questa pianta tagliata alla base ... che andrà a malapena a riscaldare un forno di una pizzeria per qualche ora ... dopo decenni di "vittorie sul campo"!

Questo è un altro tipo di Tristezza ... non di origine virale ...

Commenti

  1. No! no mio caro dott. anche questo tipo di tristezza é di origine virale. Penso che come me anche Lei sappia benissimo chi sono gli "agenti patogeni" di questo tipo di tristezza, che con un lento ed inesorabile logorio hanno portato alla malattia conclamata del comparto agrumicolo delle nostre parti. Improvvisati commercianti senza scrupoli, furbi contrabbandieri di frutti provenienti dall'estero, mediatori speculanti e non per ultimo passivi agricoltori incapaci di cooperarsi.

    RispondiElimina
  2. ciccio castiglia sempre preciso nelle sue riflessioni,ha fatto un analisi molto precisa,e sopratutto quando dice di agricoltori passivi e incapaci nel cooperarsi dice tutto...........il problema infatti nn è la tristezza che anche se è una perdita ,alla fine si può reimpiantare,ma il problema grande è che le nostre aziende ,nn solo agrumicole, stanno morendo,sotto i colpi di tutti gli avvoltoi che gli girano attorno !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...