Passa ai contenuti principali

La vittoria parziale

C'è chi grida alla alla vittoria, ma a me sembra una vittoria parziale.
Se da un lato è passato il concetto che nelle bevande va aumentato il quantitativo di arance, dall'altro lato ... siamo sicuri che verrà aumentato il quantitativo con succhi di produzione italiana??? O saranno Spagnole??? O ..., peggio, aumenterà l'importazione dei succhi dal Sud America ... attraverso Rotterdam???
Insomma ... mi sembra una vittoria parziale ... tutto qua ...

Commenti

  1. È una mezza vittoria che penalizza i produttori di succhi italiani aumentandone i costi. Al momento degli acquisti le GDO stai tranquillo che volgeranno la testa altrove. In Europa la cosa non passerà perché all'industria non conviene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticato di mettere il mio nome
      Ciccio Platania

      Elimina
  2. Molto meno di mezza di vittoria: in Europa la percentuale rimarra' invariata per cui o si importeranno succhi dall'estero o si produrranno appena fuori dai confini italiani.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  3. Come al solito in Italia prima si fanno le cazzate e poi ci si rende conto.
    Imporre la percentuale di succo solo a chi produce nel nostro paese, non fa altro che penalizzare l’industria italiana e la spinge o a comprare materia prima all’estero o a delocalizzare per restare competitiva.
    Invece sarebbe stato diverso IMPORRE IL DIVIETO DI VENDITA in tutto il territorio italiano di bevande a base di succo di frutta contenenti una quantità inferiore al 20%, in questo modo la bevanda o la produci qui o la produci a “penvegliante” , sempre il 20 % di frutta deve contenere per poterla vendere in Italia.
    Altresì bisognerebbe contestualmente imporre ai furbacchioni di scrivere sull’etichetta principale a chiare lettere visibili e leggibili la quantità di succo di frutta contenente la bevanda, anche a discapito dello sforzo artistico avuto nel progetto grafico dell’ammiccante e spesso fuorviante etichetta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...