Passa ai contenuti principali

Agrumi: amare considerazioni

Ieri sul quotidiano LA SICILIA il sig. Giuseppe Damaschino si è vista pubblicare la sua lettera, nella quale non solo lamenta che le sue arance, vendute a 4 centesimi al chilo, non sono state ancora pagate (mi fa compagnia), ma che vede solo e soltanto pagamenti (mi fa compagnia anche qui).
Leggete l'amaro sfogo di un agricoltore ...

Commenti

  1. E cosa dovrei commentare se é da diversi anni che grido ai quattro venti sino alla nausea questa situazione. Cosa si potrebbe aggiungere a quanto già scritto dal signor Damaschino? Lo dico e lo ripeto la stragrande maggioranza delle aziende agricole si trova in queste situazioni, ovvero sopravvive solo perché riceve (a quando li riceve) i fondi elargiti da AGEA, pertanto sono clinicamente MORTE. Basta staccare la "spina" che il paziente spira immediatamente. Una soluzione!? Non esiste! Una panacea che risolva il problema dall'oggi al domani non c'é. A mio modesto parere bisogna iniziare un percorso, un percorso molto faticoso e doloroso al tempo stesso, zeppo di scelte coraggiose, che ci conduca alla creazione di un sistema coerente. La prima cosa da fare a partire da subito? NON SI VENDE IL PRODOTTO SOTTOCOSTO. Perdiamo tutta la produzione? Cosa ci cambia? Ricordatevi che per produrre 10 t. di arance occorrono mediamente 2300 euro, pensate che 400 euro di ricavo risolvono i problemi????

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...