Passa ai contenuti principali

Agrumi dal mondo

E mentre la frutta estiva riceverà interventi, che il comparto agrumi nemmeno si è sognato di avere, ecco che un collega mi invia queste foto dalla Francia, dalle quale non solo si vedono i prezzi di arance ... sicuramente del Sudafrica, ma soprattutto con succo di arancia rossa prodotto in Austria!!!
Ma il bello è che ... di quell'arancia rossa, che scrivono in bella mostra come "jus d'orange sanguine de Sicile" ce n'è solo il 3%!!!
E tutto il resto ... viene dalla Florida ... sì ... sono andato ad "indagare" sul sito della Pfanner (che realizza il succo) e della Leader Price ...
Insomma ... con i prezzi scandalosi delle arance rosse a 3 - 5 centesimi al chilo (come è stato l'anno passato), ma davvero c'è bisogno di far venire i succhi di arancia dagli USA o dal Brasile???


Commenti

  1. " ma davvero c'é bisogno di far venire i succhi di arancia dagli USA o dal Brasile??? "
    Evidentemente Si!!! Siamo noi a ignorarne il motivo.
    Vede egregio Dott. se ci si attene rigorosamente alle leggi dell'aerodinamica, il calabrone non dovrebbe e non potrebbe mai volare...... ma il calabrone é ignorante e fortunatamente per lui non ha studiato aerodinamica, quindi .......VOLA!!!

    RispondiElimina
  2. Il problema è tutto nostro! Da noi manca l'organizzazione e la capacità di programmare nel lungo periodo ( problema tutto italiano) . Negli anni passati si pensava a pagare gli agricoltori per distruggere le arance, piuttosto che stimolare la ricerca scientifica e il rinnovamento varietale. Si porta come esempio sempre il Trentino . Nel dopoguerra erano morti di fame e poi , con l'associazionismo , dopo alcuni anni , sono diventati leader di mercato mela, poi vini e spumanti,. Tra un poco lo diventeranno per piccoli frutti di bosco . Andate a novembre a Interpoma e vedrete che fiera internazionale organizzano ogni due anni quelli di Bolzano . Noi in Sicilia non siamo capaci neanche di organizzare una fiera per mettere in mostra i nostri prodotti al mercato internazionale. Ognuno cerca di andare da solo. Nei B&b del trentino da sempre si trovano i prodotti del trentino. Da noi ti fanno trovare le marmellate dell'Hard discount e succhi industriali provenienti da ogni dove. Le spremute di arancia nei bar si trovano raramente e da pochi anni a questa parte. .......da noi le cose non li sistema neanche un dittatore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Edoardo lei ha ragione. La nostra situazione é paradossale, ed il paradosso consiste nel fatto che siamo contemporaneamente vittime e carnefici di noi stessi. Imprigionati da tempo in questa situazione bipolare incapaci di trovare cura, malgrado i timidi tentativi, spesso falliti, di venirne fuori.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...