Passa ai contenuti principali

Agrumi siciliani, o no? - 2°

Ieri mattina ho sentito la ditta di cui veniva esposto il bollino in quell'arancia posta fra arance sudafricane di cui ho parlato ieri.
Così come ha anche scritto il collega dott. agr. Francesco (Ciccio) Platania, trattasi di arancia cv. "calabrese" di origine siciliana, posto in mezzo ad altre arance navel di origine sudafricana.
La ditta mi assicura che quell'unico pezzo, proprio quello col bollino, è arancia di loro lavorazione e ne riconoscono il bollino.
A questo punto ritengo che si siano potute verificare due situazioni diverse:
1) che qualche cliente del supermercato abbia preso l'arancia da altro scaffale e poi l'abbia riposta lì;
2) l'addetto alla ortofrutta nel rifare l'assortimento, abbia preso le arance da uno scaffale  e le abbia riposte nell'altro.

Certamente le altre arance non sono siciliane.
Certamente nello scaffale le indicazioni di arance provenienti dal Sudafrica sono corrette.

Ma questa segnalazione, ovviamente, fa riflettere: acquistate frutta di stagione ... la più buona ... possibilmente quella nostra ...

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Date le circostanze attenuanti generiche e le convincenti ma non esaustive tesi formulate dai dottori Vigo e Platania, MI SCUSO PUBBLICAMENTE per aver dubitato, in questo caso, della buona fede dell'anonima ditta in questione.
    Ciò non toglie il fatto che tali reati vengono perpetrati con regolarità da altre figure del settore. Pertanto chiedo a chiunque ne venga a conoscenza di chiederne conto e ragione, per il bene dei produttori e degli onesti commercianti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...