Passa ai contenuti principali

DopMaps 2°

Oggi riporto in "copia/incolla" un articolo apparso sul sito internet Sinnova Sardegna.
DOPmaps, promozione territoriale e informazione accessibile
Di recente su La Stampa è stato pubblicato un articolo che parla del mio progetto DOPmaps. Consiglio la lettura dell'articolo in modo tale da poter leggere le argomentazioni successive con una buona ed efficace premessa e provando il modello provvisorio di DOPmaps (in area test) presente nell'articolo. Ecco il link: DOPmaps su La Stampa. All' International Open Data Day 2014, dove ero ospite come relatore, ho avuto modo di presentare DOPmaps (che è legato sia al mondo rurale, che al mondo degli Open Data: l'evento su La Nuova e l'evento in streaming) notando alcuni interessanti feedback da parte di aziende e PA. Sul blog di Primo Principio (una startup di Porto Conte Ricerche) è stata pubblicata un'intervista sul progetto DOPmaps, open data e promozione)

Di seguito riporto alcune considerazioni personali che fanno riferimento al panorama delle tipocità agroalimentari su scala nazionale al fine di innescare il dialogo con i vari attori presenti in Italia, in ambiti correlati e trasversali, da non vedere come comparti stagni... dall'innovazione alla promozione territoriale!

Produzioni DOP, IGP, e certificazioni “territoriali”: vogliamo promuoverci? Ho qualche “tool” in cantiere… 

(articolo estratto dal mio blog Unless)
Non sono di certo gli unici prodotti presenti in un dato territorio, ma, visto che il settore pubblico ha investito per ottenere la “certificabilità” dei prodotti DOP e IGP, credo sia necessario utilizzare le potenzialità degli stessi per migliorare i sistemi economici e la promozione territoriale, comprendere le criticità (e magari "revisionare" la stessa certificazione).
Il turista o “esploratore” conosce le tipicità agroalimentari dei nostri territori? Il coltivatore (ma anche l’allevatore o “l’artigiano”) può sapere, in maniera semplice e accessibile, dove produrre o meno con una data certificazione? I territori con una vocazione produttiva analoga hanno mai provato a dialogare e cooperare tra loro?

Partendo da queste domande che mi posi, qualche mese fa iniziai a lavorare sul progetto DOPmaps, ho estratto i dati ufficiali dai disciplinari di produzione e, tramite sistemi GIS e webmaps, ho cercato di rappresentare geograficamente alcune produzioni in un'area pilota. Ora sto procedendo all’estrazione dei dati per un’area più vasta , la Sardegna, dove vedo una forte necessità a rilanciare le economie autoctone, meritevoli di promozione e di tutela. Sarebbe utile e interessante, con il coinvolgimento delle amministrazioni, dei Consorzi di tutela e degli attori dell'innovazione, integrarne lo sviluppo e, perchè no, rilasciare i dati degli areali con standard open data (in questo modo magari si favorisce lo sviluppo di servizi di promozione dei nostri territori, magari anche all’estero!) Da parte mia è auspicabile la collaborazione (sia “tecnologica/gestionale” che economica) dei soggetti coinvolti nella tutela delle produzioni e nella promozione territoriale, sia in questa fase di sviluppo che nelle fasi successive.

Carlo Zucca 
Tecnico ambientale freelance, GIS, Qualità

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...