Passa ai contenuti principali

DopMaps


Oggi segnalo servizio di gestione dati realizzato da un tecnico ambientale, appassionato come me di tecnologie, di Open Data e GIS, Carlo Zucca, un Sardo.
Ha realizzato, ma ancora è da completare,  un servizio di gestione dati volto a dare trasparenza per la visualizzazione delle DOP/IGP, con la quale individuare subito le zone cartografiche di produzione e le informazioni relative, appunto, alle DOP ed alle IGP della nostra nazione.
L'Ho sentito telefonicamente nei giorni di ferragosto, ma anche ieri, e non nascondo che la cosa mi piace.
Oggi riporto il link che ha pubblicato sul suo blog, e domani continuo:

Commenti

  1. Il teme e' interssante, lo diventa di piu' nel costatare che la regione sicilia per oscurare un sufficiente filo di trsparenza nel mondo dei affaristi , la chiusura degli spirtelli cosiddetti agea, che fornivano agli viticultori siciliani una garenzia sulla tracciabilita delle produzioni viticole doc, igp ecc. E soprattutto limitavano la spregiuduxatezaa della vendita p4esso altre regioni del diritto al reimpianto dei vigneti , vedi veneto, trentino, toscana , puglia ecc. gestito sapientemente scorrettamente scusate correttamente negli interessi personali dei funzionari incaricati. Spesso si vendono superficie agricole dove il vigneto non e' mai esidtito.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...