Passa ai contenuti principali

Due pesi e due misure - sud chiama nord

A proposito di due pesi e due misure ... discutendo su Twitter, con Paolo Ferrarese, Presidente della  Confagricoltura di Verona, mia ha riferito che quest'anno non ha mai irrigato il mais, tanta acqua è caduta quest'estate, mentre ogni anno lo irrigava all'incirca per tre volte.
Addirittura mi ha riferito che solo l'altro ieri aveva fatto ben 76 mm. di pioggia.
Nel frattempo il sud chiama il nord ... in Sicilia, ormai lo sapete tutti, non piove da fine di marzo, e negli ultimi due anni e mezzo, la zona orientale è stata colpita da una siccità pesantissima: in due anni e mezzo ha fatto piogge pari a quella di un solo anno.
Nel frattempo si irriga, depauperando le falde acquifere non alimentate dalle piogge invernali, falde ormai più che dimezzate, ma con costi energetici proibitivi.
E dire che in Spagna il costo/Kwh è pari a 17 centesimi di euro, ma da noi, mediamente, è pari a 33 centesimi/Kwh.
Possiamo competere con regioni in cui piove continuamente, o altre nazioni (europee) dove il costo è dimezzato rispetto al nostro?

Sud chiama nord - due pesi e due misure ... Europa ... dove sei???

Commenti

  1. Egregio Dott. Quanto da lei scritto lo sperimenta tutti i giorni sulle sue spalle chi vive la terra e respira polvere, anche se grazie a gli sforzi del padre ha avuto cinto il capo di alloro. Bisognerebbe farglielo capire a chi in giacca e cravatta elucubra all'interno di grandi stanze climatizzate spesso senza cognizione di causa. Altrettanto far comprendere il nostro disagio anche a quegli "alieni intellettualoidi" che dopo aver, sotto l'ombrellone, spassionatamente letto il "Bignami" sul tema, spesso sui mass media condannano l'agricoltura isolana, accusando gli operatori del settore di scarsa competitività e produttività.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...