Passa ai contenuti principali

Frutta estiva ... ed ortofrutta estiva ... due pesi e due misure


E se in Europa si sta pensando ad attivare interventi (giustissimi, ma a senso unico) per le pesche e le nettarine, mi domando come mai non si sta pensando di attivare interventi per i pomodori (vedi articolo di ieri sul quotidiano LA SICILIA) che stanno soffrendo non solo per la crisi dei consumi, ma anche per la concorrenza sleale di quel patto scellerato, di quell'accordo Euromediterraneo UE-Marocco, che vide fra i fautori principali giusto giusto l'on.le Paolo De Castro, all'epoca Ministro dell'Agricoltura nel 1° e 2° Governo D'Alema (http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_D%27Alema_I#Politiche_Agricole_e_Forestalihttp://it.wikipedia.org/wiki/Governo_D%27Alema_II#Politiche_Agricole_e_Forestali).
E tracce di quell'accordo ... le trovate sul sito della Camera dei Deputati ... come questo:

Insomma ... mi aspetterei che l'on.le De Castro facesse la stessa pressione politica fatta per le pesche e per le nettarine, anche per i pomodori ... o come ha fatto per gli agrumi ... se ne scorderà???

Due pesi e due misure ... una vergogna ...

Commenti

  1. Egregio Dott. perché continua (anche se a ragion di farlo) ad inveire SOLO contro chi, giusto o a torto, fa gli interessi dei suoi sostenitori??? E nulla esterna in merito nei confronti di chi sarebbe deputato da noi a rappresentarci in campo????
    Le faccio notare che, non é solo colpa del "bravo" attaccante dell'altra squadra che fa goal se noi perdiamo i campionati, ma di certo centra l'inadeguatezza della nostra difesa.
    Difesa che, malgrado gli sforzi e i buoni propositi, sicuramente non può essere assunta da noi spettatori.

    RispondiElimina
  2. una cosa diventa sempre più evidente che per i nostri pessimi politici sono più importante gli accordi tra loro che il ripartire del paese e il rinascere degli italiani

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...