Passa ai contenuti principali

La Paulownia - 3°

Dopo il costo di impianto, per "portare avanti" questa coltivazione, si deve necessariamente "mettere mano" ancora una volta al portafoglio.
Infatti le spese colturali, relative alle lavorazioni del terreno, alla scerbatura, alle concimazioni, alle irrigazioni, al tagli delle foglie e dei rami basali, alle tasse (IMU compresa) si aggira intorno ai 1.500,00 - 2.000,00 euro/ettaro.
Come ho scritto ieri mattina, prima di poter effettuare un taglio che possa far rientrare dalle spese sostenute, ed avere un reddito, ecco che per ben cinque anni si devono sostenere i costi suddetti; moltiplicando la cifra di 1.500,00 euro/ettaro per cinque anni, si ottiene l'importo di 7.500,00 euro, che diventano 15.000,00 euro/ettaro sommati a quelli del costo dell'impianto .
Quindi: chi intende effettuare l'impianto di tale coltivazione, sappia che deve mettere in conto 15.000,00 euro/ettaro (almeno).

Dopo il primo taglio di legname, che le varie società quantificano in cifre mirabolanti (speriamo che sia vero), ecco che la pianta di Paulownia è pronta nuovamente a ricacciare, ed occorreranno latri tre anni per poter effettuare nuovamente un "taglio produttivo", ma nel frattempo, data l'eccessiva vigoria e la grande facilità di ricaccio nella parte basale, ecco che bisognerà effettuare nuovamente una serie di tagli tali da poter riportare allo stato di "monocaule" la pianta in crescita.
E così per ben tre cicli produttivi, le piante di Paulownia riescono a soddisfare le esigenze dei produttori.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...