Passa ai contenuti principali

La sicurezza fiotiatrica

Ieri mattina mi trovavo in "attività istituzionale" a Giarre, in attesa del Segretario Generale dell'ANCI Sicilia, avv. Mario Alvano, per discutere per conto della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia.
E mentre attendevo, ecco che arriva una "lapa" con due operai ... del Comune di Giarre; scendono, indossano le tute, una mascherina, e poi uno inserisce un tubo all'interno di un bidone in plastica, l'altro stende un tubo, con all'estremità una lancia per irrorazioni.
E ... senza null'altro tentano (dico tentano perchè poi non ha funzionato la motopompa per irrorazioni, se non per qualche minuto, ad effettuare dei trattamenti alle piante di arancio amaro, poste nei marciapiedi, visibilmente attaccate dalla mosca bianca (Aleurotryxus floccossus).
Ebbene, questa operazione è stata fatta (o tentata di fare):
- senza alcun preavviso alla popolazione
- senza transennare la zona
- in pieno giorno
- senza indicare quale principio attivo (o prodotto commerciale) veniva utilizzato
- senza indicare le percentuali utilizzate
- senza le misure di sicurezza per i passanti
- senza utilizzare una lancia a norma, o comunque una distribuzione adeguata del prodotto impiegato

Dopo un quarto d'ora circa, la pompa irroratrice non funzionava, ed i due operai si sono rimessi nella "lapa" e sono andati via.
Il tutto ... con due Vigili Urbani esterrefatti, che non sapevano che dovesse avvenire quella operazione.
Con uno dei due mi sono messo a parlare ed ho indicato le modalità giuste di intervento ed abbiamo convenuto che l'operazione così fatta ... non è quella da farsi.

Nei prossimi giorni chiamerò il Sindaco di Giarre ... e questa cosa è avvenuta innanzi ai miei occhi, ma quante cose avvengono senza che noi non lo sappiamo?????


Commenti

  1. A volte il miglior commento ai tuoi post è quello che appare in automatico subito dopo la pubblicazione.

    "Nessun Commento"

    Domenico

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...