Passa ai contenuti principali

Le freccette blu ...

Tre posti, due con le freccette ... blu ...
Venerdì scorso sono stato al Convegno su "La gestione delle aree protette nella Regione Siciliana", a Caltagirone.
Dovete sapere che la conferma per la partecipazione a questo convegno l'ho espressa il 3 di luglio, ovvero ben 71 giorni prima ... e quindi ero presente, nella qualità di Presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia.
In sala erano presenti tre deputati regionali: l'on.le Bernardette Grasso, l'on.le Concetta Raia e l'on.le Francesco Cappello.
Ogni deputato regionale ha accennato, nulla di più, al disegno di legge proposto dal proprio schieramento politico: chi aveva stilato un disegno di legge di 80 articoli, chi di 90 e chi addirittura di 110 ...
Non voglio fare alcuna considerazione sulla quantità di articoli di legge, ma non mi è piaciuto affatto che:
1) i vari testi di legge non sono stati esaminati in sala, nemmeno letti nelle linee essenziali, ma solo accenni e basta;
2) le due "deputate" sono andate via poco dopo l'intervento senza ascoltare le indicazioni dei tecnici;
3) siccome tutti i presenti in sala, autorità comprese, hanno dato l'adesione a presenziare a luglio ... quale importantissimo evento si è configurato, a tal punto che ... si doveva andare via senza ascoltare gli interventi tecnici?
4) le norme indicate (di cui non conosciamo il testo) non sono state trasmesse agli Ordini Professionali per le indicazioni tecniche del caso, ma sono nate solo per "mano politica".

Insomma: al solito i politici scappano dopo il loro intervento; se ogni tanto rimanessero al loro posto ... forse la nostra Regione andrebbe meglio.

E, quindi debbo fare i complimenti all'on.le Francesco Cappello, che è rimasto ad ascoltare, al Sindaco di Caltagirone dott. Nicola Bonanno.

Agli organizzatori, che si spendono in tempo ... un appello: mettete questi politici alla fine degli interventi, così o non vengono o sono costretti ad ascoltare tutto il convegno, e nella fattispecie non si parlava di "bruscolini", ma di temi assai importanti!

Commenti

  1. Comprendo bene la sua indisposizione, e le do ragione, ma non capisco come mai dopo cosi tante primavere sul campo, ancora se la prende per il maleducato comportamento di questi pupi. Tanto le assicuro che anche se restavano non avrebbero ascoltato ne tantomeno capito, e ancor peggio si sarebbero messi a smanettare con il telefono o con il tablet in ludiche attività. Poiché il loro mandato lo avevano già espletato, esporre quanto altri gli avevano scritto e ordinato di esporre, senza comprendere in pieno l'argomento trattato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con la tua esternazione caro Ciccio; peraltro qualcuno di questi fantomatici deputati si approccia come se fosse Tony Blair. Ah, come siamo messi male!!!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...