Passa ai contenuti principali

Ancora furti

Chi non si ricorda di questi ventilatori antigelo della AID, poi implementati con il sistema "polyguard", sistema che avrebbe dovuto far sì che alcuni trattamenti antiparassitari o le concimazioni fogliari sarebbero dovute essere effettuate in piena notte ed in modo del tutto automatico?
Eppure oggi questi ventilatori antigelo sono del tutto dismessi, e non solo perchè il prezzo degli agrumi in campagna è misero e non se ne giustifica più l'uso, ma soprattutto perchè i costi di manutenzione e di gestione sono davvero esorbitanti.
Basti pensare che erano dotate di un motore FIAT-AIFO  di 160 HP, con consumo di circa 20 litri/ora di gasolio, e basti pensare che in molte notti funzionavano anche per 6-10 ore, ovvero con consumo di circa 120 - 200 litri di gasolio.

E se i ventilatori non sono stati dismessi dagli agrumicoltori ... sono stati ... rubati in tutto e per tutto: dapprima rubati i motori, poi, i serbatoi del gasolio, ed infine l'intera torre in ferro, rubata avendola tagliata a pezzi col "cannello".
E questo è ciò che resta ...

Commenti

  1. Tale scempio rappresenta nella sua crudele realtà, il target a cui sta mirando l'agrumicultura isolana. Per anni saccheggiata e derubata della sua dignità, destinata ad essere rottamata per mano di poche furbe e fameliche figure. Favorite nel loro intento dal nostro stoico individualismo deleterio. Eppure basterebbe poco per raddrizzare la schiena, ma evidentemente é piú facile a dirsi che a farsi.
    E intanto "scorre questo reo tempo" e di anno in anno annaspiamo sempre di piú nel mare di guano che ci circonda, ed anziché unire le forze per cercare di uscirne, restiamo immobili degludendo merda, nella speranza che qualcuno ci venga a salvare. ...... ILLUSI!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...