Passa ai contenuti principali

Siccità 2012 - 2104

Anche ieri un caldo anomalo ha interessato il mezzogiorno d'Italia.
La nostra regione è stata soffocata da temperature che hanno toccato ancora una volta i 35 - 36 °C, con umidità elevatissima.
Le temperature rimarranno alte oggi e domani, poi un calo, ma sempre sopra le medie stagionali.
Non sono previste piogge nemmeno nei prossimi dieci giorni, e pertanto si aggrava ancora di più lo stato di siccità in cui versa la Sicilia.


Ieri mi hanno richiesto un "fac-simile" per effettuare le segnalazioni dei danni: eccolo. Potete scaricarlo in formato "word" cliccando qui.
Un invio massiccio di segnalazioni danni potrebbe far ottenere la delimitazione di calamità naturale, con la speranza che il Ministero, così come avvenuto altre volte, accetti la deroga prevista per l'attivazione dei rimborsi previsti.




Meteogramma su Catania

Commenti

  1. Ma, ora che l'Agenzia del territorio è stata accorpata all'Agenzia delle Entrate, bisogna sempre mandare 2 distinte comunicazioni o 1 soltanto?
    E, nel caso di un'unica comunicazione, cosa fare quando i terreni sono in una provincia e la sede legale in un'altra?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...