Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 1°

Ed eccomi al "resoconto" della "Missione a Bruxelles", ovvero un resoconto della riunione tenutasi alla Commissione Agricoltura dell'Unione Europea, al tavolo "esperti agrumi" giorno 6 novembre scorso.

Come sempre Bruxelles mostra "sprazzi" europei che a noi mancano, e non solo per le infrastrutture stradali, o per la pulizia "teutonica" in generale, ma anche per le infrastrutture "accessorie", come le piste ciclabili, le bici "in affitto", ecc.

E come sempre la riunione è iniziata puntualissima; per l'Italia io, delegato da Confagricoltura, per la parte "produttori", e Salvo Laudani per conto di Freshfeel, per la parte "commercializzazione". 

Primo punto all'ordine del giorno: i residui di guazatina.


Innanzi tutto ci è stato riferito da parte di un funzionario della DG SANCO che il team MRL sta valutando nuovi livelli di residui, anche perchè la guazatina nei territori della Unione Europea non è più consentita; la guazatina, ricordo a tutti, viene utilizzata quale azione fungicida per i trattamenti post-raccolta degli agrumi, e viene utilizzata dai paesi "lontani", per proteggere i frutti e per allungarne la durata durante il trasporto.
Ci è stato riferito che il 25 novembre p.v. verrà presentata una proposta della Commissione per ridurre al minimo i residui di guazatina dai paesi extra-europei.
A questo punto intervengo chiedendo la massima attenzione a favore dei consumatori, riguardo i residui di guatazina. Ed inoltre ho anche riferito che siamo in ritardo sulla decisione, poichè all'ordine del giorno questa vicenda è stata già inserita ben tre volte, ovvero per un anno e mezzo, e si potrebbe, quindi, decidere.

Sia la Spagna che l'Italia, ci siamo lamentati sui ritardi con i quali la Commissione è intervenuta sulla decisione da prendere, ed in particolare ci siamo chiesti se questi ritardi non potessero derivare da pressioni politiche degli Stati extra-europei.
La Commissione, che aveva inserito la guazatina all'interno di un "pacchetto" più ampio, dopo le osservazioni fatte al tavolo, ha annunciato che questa questione verrà estrapolata e trattata a parte, così da pervenire più velocemente ad una determinazione definitiva.
Quindi ... attendiamo sviluppi ... ma è stata richiesta comune, di tutti gli Stati rappresentati in questo tavolo, che la questione venissi risolta in breve tempo.

... continua domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...