Passa ai contenuti principali

La siccità 2012 - 2014

Su Sicilia Agricoltura ieri è apparso un articolo sulla previsione di riduzione delle produzioni del 15%
http://www.siciliaagricoltura.it/2014/12/02/arancia-di-ribera-dop-produzione-calo-del-15/
E nell'articolo si evidenzia anche il fattore negativo "siccità".
Per i più pigri (che non vogliono cliccare sul link), faccio il "copia/incolla" dell'articolo.

Arancia di Ribera DOP - Pagina promozionale 3- Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP 1
Si è aperta con qualche giorno di ritardo la campagna agrumicola dell’arancia di Ribera DOP 2014/2015. “Nonostante la prolungata siccità che ha causato non pochi problemi, quali l’aumento dei costi di coltivazione per il ricorso continuo alle irrigazioni per poter mantenere elevato lo standard qualitativo ed una riduzione della produzione del 15%, limitati dall’arrivo delle piogge dei primi di novembre, si confermano le buone previsioni di fine estate con ottime caratteristiche qualitative e pezzature medio-grosse per le arance di Ribera”, sottolinea Giuseppe Pasciuta Presidente del Consorzio di Tutela.


La campagna agrumicola della varietà Navelina è iniziata con la raccolta di frutti di qualità eccellenti sotto il profilo qualitativo ed organolettico, ma con una riduzione del 20%. Dai primi scambi commerciali i prezzi medi si mantengono in linea con quelli della scorsa stagione.
Ottime le previsioni per le varietà Brasiliano e Washington navel che dovrebbero raggiungere la maturazione nella seconda decade di dicembre, con eccellenti caratteristiche qualitative e, anche in questo caso, si prevede un calo delle rese produttive nell’ordine del 5-10% e la presenza di una maggiore quantità di pezzature piccole a causa della prolungata siccità, che persiste tuttora. Positive le stime previsionali sulla varietà Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità.
Anche quest’anno le arance di Ribera, quindi, confermano le ottime caratteristiche qualitative e l’elevato contenuto in succo, l’equilibrato rapporto tra gli acidi e gli zuccheri, la gradevolezza e la dolcezza al gusto – caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia bionda siciliana.
Come oramai da diversi anni, il Consorzio apre la campagna agrumicola al Macfrut di Cesena, principale manifestazione fieristica nazionale e prosegue con la partecipazione ad altre manifestazioni nazionali ed internazionali. Quest’anno saranno confermati gli appuntamenti al Matching di Milano, all’Artigiano in Fiera di Milano, alla Fruit Logistica di Berlino e alla Biofach di Norimberga. Sono state programmate iniziative riguardanti la comunicazione su network nazionali, la collaborazione con Miss Italia 2014 e la presenza del nostro prodotto di eccellenza ad Expo 2014.
Un ricco programma di iniziative promozionali e di tutela avviate dal Consorzio che permettono la continua espansione dell’arancia di Ribera DOP e del marchio Riberella sui mercati italiani ed esteri. Le regioni del centro-nord Italia rappresentano il principale mercato di riferimento dell’arancia di Ribera, mentre continua l’espansione nei paesi europei, prima fra tutte la Germania dove si è affermata grazie al minuzioso lavoro dei produttori e degli operatori commerciali con il marchio l’arancia di Ribera biologica.

Commenti

  1. E' ARRIVATO IL SITO TANTO ATTESO WWW.FRUTLALA.IT LA PIATTAFORMA CHE PERMETTERA' ALLE AZIENDE DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO DI AUMEMENTARE IL
    PROPRIO BUSINESS
    PAGINA FACEBOOK FRUTLALA ITALIA
    ISCRIVETEVI ENTRO IL 31 DICEMBRE E' GRATIS !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...