Passa ai contenuti principali

L'Insostenibile bolletta dell'ENEL

Un anno e mezzo fa ho fatto il raffronto con i "costi europei" praticati in Spagna dalle compagnie elettriche.
Se qui il costo dell'energia elettrica è mediamente pari a circa 33 centesimi di euro al Kw, in Spagna lo stesso Kw costa mediamente 17 centesimi di euro.
Ma l'insostenibile peso della bolletta scaturisce dai costi aggiuntivi che la stessa riporta: fra uso delle reti, dispacciamento, accise, imposta erariale, ecc. il prezzo dell'energia elettrica, quello puro, triplica.
E facendo il raffronto con altri operatori ... il prezzo finale cambia davvero poco. Infatti tutti gli altri operatori esercitano uno sconto sul costo dell'energia pura, e poi inseriscono tutte le altre voci, le stesse che ritroviamo nella bolletta dell'ENEL.
Se al costo elevato dell'energia elettrica, aggiungiamo anche che quando scende il costo del petrolio, come in questo periodo del 35%, non si riscontra un calo del costo dell'energia elettrica, ma si avverte un aumento allorquando avviene il contrario...e se aggiungiamo che da tre anni "superutilizziamo" l'energia elettrica per l'irrigazione, ecco che il titolo del post calza a pennello: l'insostenibile bolletta dell'ENEL.
E la siccità, o la nostra condizione di insularità, che ci porta a consumare più acqua per irrigazione, e di conseguenza più energia elettrica ... non fa forse parte di una geodiversità di cui tenere conto a livello comunitario per richiedere interventi che ci riallinino con il resto dell'Europa?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...