Passa ai contenuti principali

Danni in agricoltura - le norme regionali

Ieri mattina ho pubblicato la norma nazionale che disciplina il rimborso danni in agricoltura.
Oggi pubblico i riferimenti delle norme regionali, e cosa fare in caso di danni atmosferici subìti nelle proprie aziende agricole.
Innanzi tutto l'Assessorato per l'Agricoltura della nostra regione sul proprio sito internet ha attivato una apposita pagina "Danni", raggiungibile a questo indirizzo: http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/Danni.htm.
Riguardo al rimborso danni vero e proprio è ormai da nove anni disponibile la Circolare n. 1 del 19 gennaio 2006, reperibile a questo link:
All'interno del documento (in formato zip) trovate:
- Allegato 1 - Segnalazione danni
- Allegato 2 - Domanda danni (da fare solo dopo che il Ministero ha pubblicato il Decreto di declaratoria dei danni in Gazzetta Ufficiale
- Allegato 3 - Certificazione bancaria - da allegare alla domanda in caso di certificazione di mutui/prestiti in scadenze e che si vogliono prorogare, e sempre qualora nel Decreto Ministeriale tale possibilità venga indicata
- Circolare n. 1 del 19 gennaio 2006
- Nota esplicativa

Non voglio tediare i lettori sulle 37 pagine della Circolare n. 1/2006, ma invito chi ha avuto danni a scaricare dal sito internet dell'Assessorato il documento sopra indicato, compilare solo l'Allegato 1 - Segnalazione danni, e trasmettere il tutto all'Ispettorato Provinciale per l'Agricoltura competente per raccomandata A/R o per PEC, unici strumenti validi per avere la certezza legale della consegna.
Le PEC degli Ispettorati per l'Agricoltura li trovate sul sito internet dell'Assessorato a questo indirizzo:

Ho letto di una "tempistica di 48 ore"; non è così che funziona la normativa.
Ovviamente per mettere gli Ispettorati in grado di poter fare i vari sopralluoghi, e di seguito le proposte di delimitazione, prima si fanno le segnalazioni, prima l'Ispettorato può completare l'iter istruttorio, ma non esiste da nessuna parte l'obbligo di effettuare le segnalazioni entro 48 ore.

Ahimè ... dopo le segnalazioni ... e dopo il lavoro preparatorio da parte degli Ispettorati, e poi quello del'Assessorato, e la Delibera all'ARS ... spesso notiamo che la Delimitazione Ministeriale ... diviene "aria fritta" ... ed il ciclone Athos ... è ancora un ricordo doloroso e di "sconfitta totale"!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...