Passa ai contenuti principali

Siccità 2012 - 2015

Ricevo da un collega due foto significative sullo stato attuale della siccità in Sicilia.
La prima è relativa alla avena ad un mese dalla semina

La seconda è relativa al frumento, in particolare si tratta del "simeto", a 25 giorni dalla semina.

E mentre ieri mi inviavano queste fotografie ... pensavo ad una email nella quale c'era scritto
Buongiorno presidente!!!
Oggi 14 gennaio irrigo il tarocco... E ti ho pensato!
Buona giornata

Altro da aggiungere ... solo è allarme siccità!

Commenti

  1. SICCITÀ & OGM
    Egregio Dott Lei si preoccupa giustamente per la prossima annata irrigua, d’altronte come tutti noi che abbiamo da irrigare qualcosa. Ma oltre a questo tangente problema serio, è da un po’ di tempo che mi continuano a rimbalzare in mente dei dubbi che mi attanagliano.
    Da buon “terrorista mediatico” continuo a farmi delle domande a cui non so darmi risposte esaustive.
    1) Il periodo siccitoso che insiste sul nostro territorio fa parte di un ciclo naturale strettamente legato alle attività solari?? (ma mi sembra stia durando un po’ troppo). Oppure l’ingegneria climatica è riuscita ad arrivare ad un livello tale di conoscenza da creare, non so come, le alterazioni climatiche e quindi anche la siccità ???
    2) Qualcuno sfruttando queste conoscenze, ci sta portando verso una crisi alimentare globale per cui ci viene offerta come unica soluzione gli alimenti OGM, magari generati nei loro laboratori????.
    Per tutto questo non ho una risposta certa, ma considerato che:
    1) La siccità nel nostro territorio perdura oramai da diversi anni, limitata e soprattutto dove l'orografia della zona si presta bene alla coltivazione dei cereali (vedasi gli agri leontini)
    2) Continuano incalzanti pubblicazioni, nelle riviste dedicate, di OGM resistenti alla siccità tipo:
    - RISO OGM resistente alla siccità ( Una ricerca del National Institute of Agrobiological Sciences, diretta dal dottor Uga Yusaku )
    - Superpiante Ogm selezionate in Israele che resistono alla siccità e non marciscono ( La ricerca di Shimon Gepstein, professore di biologia alla Technion University di Haifa)
    - Mais OGM resistente alla siccità, tipo " Mon 87460." (Generato nei laboratori da quei “simpaticoni” della MONSANTO)
    - ecc. ecc.
    Per completare, a copula di quanto sopra, è arrivata in questi giorni la notizia che la UE ha dato via libera, ai paesi comunitari che ne fanno richiesta, di poter coltivare OGM.
    Mettendo assieme tutto ciò, mi dica lei se non dobbiamo temere il peggio?.
    Certo non si hanno prove per dimostrare quanto il mio pensiero "maligno" rimugina . Ma se in tutto quel che pavento vi è un minimo di fondamento, allora la questione è grave molllto grave mio caro Dott. altro che bombe intelligenti in Medio Oriente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che la fantasia non gli manca eh!

      Elimina
    2. Eh si! Gentile anonimo, fantasia ne ho tanta, fortunatamente non sono il solo.
      Tralasciando di quanto gronda in merito la rete, mi limito solo a segnalarle quanto segue.

      Nel 1999 su richiesta di “fantasiosi” Onorevoli già all’epoca turbati dalle mie stesse ansie, il Parlamento Europeo ha prodotto un rapporto nel quale si chiede, tra le tante cose, un chiarimento su HAARP (High Frequency Active Auroral Research Program) Ufficialmente lo scopo di questo apparato militare in mano agli USA è quello di studiare le proprietà di risonanza della Terra e dell'atmosfera , ma può essere usato anche come arma militare per modificare le condizioni climatiche, come sostengono autorevoli firme.

      Legga attentamente il rapporto del Parlamento Europeo in questo link

      http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+REPORT+A4-1999-0005+0+DOC+XML+V0//IT

      dopodichè mediti sulle mie “Fantasie”

      Elimina
    3. A pensar male si fa peccato, però solitamente ci si azzecca.
      Le informazioni ufficiali sulla geoingegneria dicono che ancora non si riescono ad avere effetti su larga scala ma solo in aree relativamente ridotte. Dubito che i nostri vicini, palemmitani o calabresi ci stiano rubando l'acqua.
      Una maggiore siccità è comunque temuta come effetto combinato dell'attività umana, e i furboni si stanno attrezzando per venderci ciò che ci servirà per campare.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...