Passa ai contenuti principali

Maltempo - corsi e ricorsi storici


Oggi vorrei ricordare a tutti che le piogge di questi giorni, considerate eccezionali, non lo sono poi tanto.
Già anni fa scrissi sulla decennalità degli eventi, e la stessa cosa l'ho riscritta nel mese di agosto 2014:
Ci si aspettava questa pioggia, sia nella quantità che nella distribuzione concentrata.
Ed in effetti le piogge alluvionali, al pari dei lunghi periodi siccitosi, nella nostra regione sono ricorrenti.
In trent'anni di attività professionale ho potuto constatare proprio questi "corsi e ricorsi storici" su siccità e piogge persistenti. 
Piogge persistenti/alluvionali:
- gennaio 1985
- dicembre 1995
- dicembre 2005
- febbraio 2015

Siccità:
- anno 1989 - 1990
- anno 2001 - 2002
- anno 2012 - 2014
Insomma le piogge abbondanti e la siccità si ripetono a cadenza di 10 - 11 anni.
Nel frattempo, però, quanta manutenzione è stata eseguita nei corsi d'acqua?
Nessuna!
Inevitabilmente delle piogge normali divengono eccezionali, ma delle piogge abbondanti, invece, divengono assai dannose.
E questo è quello che è accaduto in questi dieci giorni di piogge.

Però ... il lago Ogliastro da 20 milioni di metri cubi invasati a fine dicembre, ieri era già a 44 milioni, e  ... si spera possa superare i 60 milioni ...

Commenti

  1. Egregio Dott in effetti questo fenomeno di alternanza meteorologica da tempo viene studiato dagli scienziati, ed è stato messo in stretta relazione con le attività magnetiche del sole (macchie solari). Sempre che non ci metta lo zampino la "bestia" umana, la teoria coincide con la realtà.
    Nel computo delle annate di pioggia eccezionale da lei elencato nel post, le faccio notare che gli è sfuggito il 2003, che forse nella mia zona è stato il più violento in termini di danni. Dovrei avere delle foto interessanti, se le trovo nel mio computer gli e le invierò via e-mail.

    RispondiElimina
  2. Non mi è sfuggito il settembre mi pare il 17 o il 19) del 2003; fu un caso isolato solo sul siracusano, dopo due giorni di piogge nel catanese
    nel 2005, invece il fenomeno fu diffuso in tutta la regione

    RispondiElimina
  3. Nel 2003, tra il 15 e il 17 settembre, ci fu il piu' grave episodio di esondazione del S.Leonardo in territorio di Carlentini, con danni notevoli a causa del materiale portato dalle acque. Aggiungo che, dal 2003 in poi, la pulizia dell'alveo del S.Leonardo (relativamente alla zona di Carlentini) e' stata fatta solo due volte: inizio 2004 e, molto parzialmente, nel 2009.

    Due volte in 12 anni sono molto poche per contenere i danni diffusi e ripetuti alle aziende agricole interessate. D'altra parte, con questi chiari di luna, con le amministrazioni pubbliche sempre piu' in rosso, c'e' da aspettarsi qualche cambio di rotta?

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...