Passa ai contenuti principali

Arance al mercato ...

Catania - mercato di Piazza Carlo Alberto
Sabato mattina sono stato alla "fera o' luni" di Piazza Carlo Alberto di Catania.
Mentre giravo per le bancarelle, alla ricerca di scritte "assurde", ecco che mi sono imbattuto in diverse bancarelle che vendevano ortofrutticoli.
Ovviamente le arance hanno subito "catturato" la mia attenzione, e ho cominciato a fare fotografie un pò ovunque.
Ed ecco la sorpresa ... o meglio ... la conferma ...
A fronte di esposizione accattivante, con i colori scintillanti delle arance tarocco, ecco che ... avvicinandomi ... si tratta di arance rubate!
Si!! Rubate!!!
E come faccio a dirlo, direte voi?
Semplicissimo: le arance, quelle raccolte da operai specializzati ed avviate alla filiera della commercializzazione, vanno raccolte con le "forbicine", tutte, e quindi la parte terminale del peduncolo risulta tranciata di netto.

Quelle rubate, invece, vengono letteralmente strappate, in considerazione del fatto che in genere i furti avvengono nelle ore notturne, e comunque in gran fretta, e quindi non solo non si può "perdere tempo" ad effettuare il taglio con le forbicine, ma all'imbrunire o al buio no si vede proprio dove effettuare il taglio.
Ebbene ... guardate le foto che ho scattato: tutte arance con il peduncolo strappato.
Alcune, invece, sono prive della "rosetta", perchè evidentemente erano già pronte per il distacco naturale, e quindi non appena sono state prese la rosetta è rimasta attaccata alla pianta dal peduncolo stesso.
Ingrandite le foto ... e vedrete che ... tutte le arance derivano da una "raccolta a strappo" e non da "raccolta con forbice".
Le conseguenze ... vanno da sè!



Commenti

  1. Egregio Dott, tanto per ironizzare un pò su questa piaga, l'unica frase che mi viene da scrivere è....

    "Elementare,  Watson!".

    Il 99,9% dei frutti che vengono venduti per strada, come si suol dire a cofano aperto, sono di origine furtiva. Ma evidentemente di questo ce ne accorgiamo solo noi. In quanto chi dovrebbe controllare, spesso, in prossimità del cofano aperto, accusa un'improvviso e strano calo di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provi ad andare "in prossimità di un cofano a perto" a dire le sue arance sono al 99,9 % di origine furtiva.
      Vediamo come mi faccio 4 risate.
      Senza rancore.
      Cordialità.

      Elimina
    2. Purtroppo gentile Anonimo non ho la qualifica per farlo, e in ogni caso, per gli onesti, c’è sempre il Codice Penale che funge da deterrente. Le assicuro però, che molti delle vittime vessate dai continui furti, sono in grado, trascurando le conseguenze di tale dissuasivo, di avere le capacità di far chiudere i cofani definitivamente e per giunta senza divulgare ilarità.

      Elimina
    3. come mi aspettavo. parole su parole.

      Elimina
  2. Anche al Mass entrano di questa merce a discapito di chi lavora onestamente!

    RispondiElimina
  3. al maas entrano enormi quantità di arance rubate

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...