Passa ai contenuti principali

Treni - le differenze

L'alta velocità nelle ferrovie è una dato assodato.
Ma le due velocità nelle ferrovie italiane è una vergogna nazionale.
Le differenze fra il nord ed il sud appaiono insanabili, poichè il divario tecnologico e della rete ferroviaria è talmente ampio che risulta incolmabile.


Qui sopra le differenze delle "carrozze ferroviarie".
Da un lato "Italo", realizzato con cura aerodinamica e confort assoluto, dall'altro le carrozze elettrodiesel utilizzate in Sicilia.

E poi ... la velocità a cui sfrecciano ... Italo va a 300 km/orari ... i treni siciliani ... lentissimi.
Basti pensare che Roma Milano viene percorsa in meno di tre ore, mentre Catania Palermo in sei ore!
E le differenze non sono solo nella velocità raggiunta dal vettore, e quindi dalla facilità di spostamento, ma anche da un costo ridotto, che fa preferire Italo addirittura all'aereo, ma fa preferire la propria autovettura alle ferrovie siciliane, che non sono state adeguate nel corso dei decenni.
E questa è una delle tante differenze fra il nord ed il sud, ma una differenza così macroscopica che non si può non evidenziare!


Commenti

  1. Egregio Dott, lei ha perfettamente ragione a lamentare queste discriminazioni, ma credo che il Sicilia un treno come "italo" non avrebbe senso. Sarebbe come circolare in centro storico con una Ferrari. Pertanto più che l'alta velocità, sarebbe più giusto chiedere ALMENO la velocità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...