Passa ai contenuti principali

Epap - Il CIG

L'Epap fra i suoi Organi Statutari ha il CIG, il Consiglio di Indirizzo Generale, che è composto da:
- un coordinatore - Stefano Poeta (agronomi)
- un segretario - Carlo Odorici (chimici)
ed i consiglieri:
- Pietro Barsanti (geologi)
- Alberto Bergianti (agronomi)
- Gino Borella (geologi)
- Angelo Di Rosario (geologi)
- Pasquale Diana (agronomi)
- Giuseppe Doronzo (geologi)
- Domenico Ferri (geologi)
- Egidio Grasso (geologi)
- Saverio Lastrucci (agronomi)
- Ludovico Maglie (agronomi)
- Angelo Marino (agronomi)
- Pierpaolo Orlandi (chimici)
- Fabio Pallotta (chimici)
- Giuseppe Pisano (geologi)
- Vittorio Puolato (attuari)
- Edoardo Rabajoli (geologi)
- Zaccaria Secci (agronomi)
- Gianfranco Sotgiu (agromoni)
- Giuseppe Stefanelli (agronomi)
- Gilberto Tambone (geologi)
- Claudio Torrisi (chimici)
- Giorgio Uliana (agronomi)
Rudolf Von Unterrichter (agronomi)

L'art. 6 del Titolo II dello Statuto dell'Epap, riguardo al CIG, riporta:

1 - Il Consiglio di Indirizzo Generale è composto da un numero di membri elettivi corrispondente al rapporto di uno ogni mille iscritti all’Ente per ciascun Collegio Elettorale, suddivisi per ciascuna delle categorie professionali confluenti nell'Ente, con arrotondamento all’unità intera per ogni frazione inferiore a mille; esso dura in carica cinque esercizi finanziari. I componenti restano in carica sino al termine previsto per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo al quinto esercizio della loro carica e sono rieleggibili per non più di altri due mandati.
2 - Ai fini della identificazione dei membri di cui al precedente comma, il Presidente dell’Ente indice una sessione elettorale entro il 31 Dicembre del quinto esercizio finanziario, in conformità al regolamento elettorale che dovrà rispettare i criteri che seguono.
a) Il corpo elettorale sia suddiviso in quattro Collegi Elettorali, ciascuno corrispondente alla categoria professionale confluente nell'Ente:
- Collegio Elettorale dei dottori agronomi e dottori forestali;
- Collegio Elettorale degli attuari;
- Collegio Elettorale dei chimici;
- Collegio Elettorale dei geologi.
A ciascun Collegio Elettorale così identificato sia assegnato un numero di eleggibili corrispondente al rapporto di uno ogni mille o frazione di mille iscritti all'Ente.
b) Sia disposto presso la sede dell'Ente apposito seggio elettorale per l’espressione e la raccolta del voto, nonché per lo spoglio delle schede, da effettuare separatamente per ciascuno dei Collegi Elettorali;
c) Siano individuate le modalità di espressione e di raccolta del voto sul territorio; non è ammesso il voto per delega;
d) Nell’ambito di ciascun Collegio Elettorale siano eleggibili tutti e soltanto gli iscritti all’Ente, con esclusione di quelli di cui all'art. 1, comma 2, del d. lgs. 10 febbraio 1996, n. 103;
e) Sia rispettato il principio della libertà di candidatura; la candidatura è consentita per uno solo degli organi elettivi;
f) Il  voto sia espresso da ciascun elettore nominativamente nell'ambito del Collegio Elettorale di appartenenza mediante l'espressione di una sola preferenza;
g) Sia considerata valida l’elezione quando abbia partecipato al voto almeno un quarto degli aventi diritto al voto per ciascun Collegio Elettorale;
h) Per i Collegi nei quali non sia soddisfatta la condizione di cui alla precedente lettera g) sia prevista una seconda tornata elettorale che risulta valida qualunque sia il numero dei votanti.
3 - Per ciascun Collegio Elettorale sono proclamati eletti dal Presidente dell'Ente, nei limiti di cui al precedente art. 6, comma 2 lettera a), coloro che hanno conseguito il numero più elevato di voti ed hanno accettato l’incarico.
4 - I componenti così eletti nel Consiglio di Indirizzo Generale vengono insediati, sempre che risultino in possesso dei requisiti di eleggibilità e dei requisiti di onorabilità e di professionalità di cui all’art. 14, dal Presidente dell’Ente. Il possesso dei requisiti sopra indicati deve essere comprovati, secondo le indicazioni del regolamento elettorale, fin dal momento della presentazione della candidatura. 
Nella prima seduta i componenti provvedono ad eleggere nel loro ambito un Coordinatore ed un Segretario e provvedono a deliberare sui componenti del Consiglio di Amministrazione sulla base della designazione effettuata dai Consigli Nazionali di ciascuna delle categorie interessate, seguendo la graduatoria dei risultati delle elezioni.
5 - La carica di componente del Consiglio di Indirizzo Generale è incompatibile con quella di componente del Consiglio Nazionale di ciascuna delle categorie interessate e di Sindaco revisore dell’Ente.
La carica di Consigliere di Indirizzo Generale è altresì incompatibile per coloro che svolgano funzioni di amministratore presso altre Casse o Enti di previdenza.
6 - I Componenti del Consiglio di Indirizzo Generale decaduti, dimissionari o deceduti, sono sostituiti secondo i criteri e le modalità previste dal regolamento elettorale.
In caso di dimissioni, decadenza, decesso di uno o più componenti del Consiglio di Indirizzo Generale, fermo restando quanto previsto dal successivo art  7, comma 3, il Consiglio, comunque, conserva piena funzionalità.
7 - Il regolamento elettorale di cui al comma 2 dispone, con il rispetto dei medesimi criteri, anche per le elezioni relative ai componenti del Consiglio di Amministrazione ed ai componenti dei Comitati dei Delegati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...