A causa del cedimento del pilone sulla A19, e della successiva interruzione dei collegamenti stradali "veloci" fra Catania e Palermo tutti a fare proposte stradali alternative, ma poche realmente percorribili.
Le Ferrovie hanno attivato un collegamento fra Catania e Palermo con sole tre fermate intermedie, ed una percorrenza "accetabile": tre ore al posto delle 6!
Ma ci siamo chiesti tutti coloro che prenderanno questo treno dove dovranno posteggiare le automobili?
Dovranno entrare ed uscire dal centro di Catania, per raggiungere la Stazione? E dovranno pagare la doppia mezza giornata di sosta a Sostare?
Non si potrebbe attivare il parcheggio scambiatore di San Giuseppe La rena, attualmente chiuso, e collegarlo alla stazione con una navetta, "tipo BRT"?
Oppure: non si potrebbe dal parcheggio scambiatore della zona "due Obelischi" far partire un "BRT" verso/e da la Stazione?
Ciò eviterebbe un congestionamento del traffico urbano, e nel contempo consentirebbe di avere le automobili "televigilate" anzichè abbandonate per una intera giornata sulla strada.
Oppure ancora: non potrebbe questo treno partire dalla Stazione di Bicocca, posta alla periferia di Catania, e a due passi dall'aeroporto? Anche se quest'ultima Stazione appare in dismissione ...
Commenti
Posta un commento