Passa ai contenuti principali

Proposta per il collegamento Catania - Palermo

A causa del cedimento del pilone sulla A19, e della successiva interruzione dei collegamenti stradali "veloci" fra Catania e Palermo​ tutti a fare proposte stradali alternative, ma poche realmente percorribili.
Le Ferrovie hanno attivato un collegamento fra Catania e Palermo con sole tre fermate intermedie, ed una percorrenza "accetabile": tre ore al posto delle 6!
Ma ci siamo chiesti tutti coloro che prenderanno questo treno dove dovranno posteggiare le automobili?
Dovranno entrare ed uscire dal centro di Catania, per raggiungere la Stazione? E dovranno pagare la doppia mezza giornata di sosta a Sostare?
Non si potrebbe attivare il parcheggio scambiatore di San Giuseppe La rena, attualmente chiuso, e collegarlo alla stazione con una navetta, "tipo BRT"?
Oppure: non si potrebbe dal parcheggio scambiatore della zona "due Obelischi" far partire un "BRT" verso/e da la Stazione?
Ciò eviterebbe un congestionamento del traffico urbano, e nel contempo consentirebbe di avere le automobili "televigilate" anzichè abbandonate per una intera giornata sulla strada.
Oppure ancora: non potrebbe questo treno partire dalla Stazione di Bicocca, posta alla periferia di Catania, e a due passi dall'aeroporto? Anche se quest'ultima Stazione appare in dismissione ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...