Passa ai contenuti principali

Murati vivi

Trecastagni
La festa dei tre Santi, S. Alfio, S. Filadelfo e S. Cirino, trasforma ogni anno la città da "comoda e silenziosa cittadina" a "bolgia infernale".
La città si avvolge di un fetore all'aglio, viene assalita da "predoni di fede pagana" e soprattutto invasa da bancarelle; una invasione al limite della legalità.
Sicurezza zero: vie di fuga ostruite, passaggi essenziali per le ambulanze o Vigili del Fuoco ostruite.
Ma soprattutto vige l'operazione "murati vivi". Tutti i residenti veniamo bloccati a casa ... per tanti, troppi giorni.
E le due strade principali del paese, Corso Sicilia e Corso Italia, sono "tappezzate" di bancarelle che ostruiscono anche l'uscita pedonale.
Ma nella piazza dove c'è il Municipio ... nemmeno una bancarella, nemmeno un metro quadro occupato ... probabilmente per "non far vedere" ciò che succede nel resto della città.
Tralascio ciò che osserviamo dietro le bancarelle ... delle vere e proprie latrine a cielo aperto.

Chissà se i tre Santi volevano tutto ciò, ma poi ... quel povero S. Cirino e quel povero S. Filadelfo ... sempre "messi da parte", mai un festeggiamento dedicato ...

... continua domani ...


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...