Passa ai contenuti principali

La Xylella Fastidiosa

Per qualche giorno mi occuperò della Xylella Fastidiosa, il temibilissimo batterio che è stato riscontrato in Puglia, e che interessa centinaia e centinaia di piante.
Qualche giorno fa è stato realizzato un apposito focus a cura dell'Osservatorio per le malattie delle piante, e da oggi per qualche giorno l'attenzione sarà rivolta alla Xylella Fastidiosa.
L'Assessorato Agricoltura ha recentemente messo a disposizione una pagina internet informativa, dal quale nei prossimi giorni farò "copia/incolla" solo al fine di divulgare i contenuti:

Su questo argomento abbiamo letto di tutto ... di cose giuste ... di bufale ... e, quindi, mi sembra doveroso informare i lettori del blog.

Da Wikipedia:
Xylella fastidiosa Well, Raju et al., 1986[2][1] è un batterio Gram negativo della classe Gammaproteobacteria, famiglia delle Xanthomonadaceae, che vive e si riproduce all'interno dell'apparato conduttore della linfa grezza (i cosiddetti vasi xilematici, portatori di acqua e sali minerali). X. fastidiosa è in grado di indurre pesantissime alterazioni alla pianta ospite, spesso letali[2]. Con queste caratteristiche, il microrganismo è noto per i gravi danni che è in grado di arrecare a varie coltivazioni agricole, essendo all'origine della malattia di Pierce nella vite, della clorosi variegata (CVC) degli agrumi in Brasile. Il batterio, di difficile isolamento, è a crescita molto lenta in coltura axenica[3].

Inoltre, una sottospecie di X. fastidiosa è all'origine del Complesso del disseccamento rapido dell'olivo (CoDiRO), una gravissima fitopatologia che ha fatto la sua comparsa nell'agricoltura italiana a partire dagli anni 2008/2010[4], colpendo in modo pesante gli appezzamenti olivicoli del Salento[5][6].

Sono oltre 100 le specie di piante affette da Xylella spp.[7], con malattie quali il mal di pennacchio nel pesco, la bruciatura delle foglie di oleandro, il cancro degli agrumi; è stato segnalata una notevole incidenza anche su prugno, ciliegio e mandorlo.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...