Passa ai contenuti principali

Catania - Palermo ... una vera e propria "passione", 6°

Che succede in Italia, mentre noi abbiamo la "passione" di andare da Catania a Palermo, e viceversa, in un tempo che varia dalle 3,5 ore alle 4,5 ore, per percorrere appena 200 chilometri circa?
Tralascio il sistema autostradale, senza "scaffe", ma con asfalto drenante, a tre carreggiate, che raggiunge ogni capoluogo di provincia ed anche città "sperdute", mentre ancora qui manca la Catania - Ragusa.
Ecco che la Trenitalia istituisce "appena" 190 (A/R) corse fra Milano e Rho ... certo ...in occasione di Expo ... con carrozze (v. foto) nuove, mentre quante ne istituisce in "emergenza" fra Catania e Palermo??? Solo 4 nel mattino, e 3 nel pomeriggio.
E nel frattempo mezza Italia è servita da "Italo", "Frecciarossa" e "Frecciarossa 1000" con carrozze stupende, e velocità da 300 km/orari a 400 km/orari (http://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce/Frecciarossa-1000).

E qui ... per l'istituzione di un treno regionale veloce ... e solo dopo l'interruzione dell'autostrada ... si grida al miracolo ...


Commenti

  1. Egregio Dott., la risposta è lapalassiana. "Acqua che dá a più fontane in una deve mancare". Nel nord Italia c'è tutto quel pò pò di "roba" che ha menzionato solo perché qui da noi non c'è.
    Incalza, Perrotti, Greganti, Frigerio, Buzzi, ecc. ecc. solo per citarne alcuni.
    Questi cognomi ricordano qualcosa?????

    RispondiElimina
  2. Forse non sapete la storia del treno locale che unisce ventimiglia alla Francia.
    Le ferrovie francesi hanno prenotato e acquistato vari treni yultramoderni per questa linea.
    Poi si sono accorti che erano troppo alti per le gallerie italiane e così i pendolari devono scendere al confine e cambiare treno.
    Cose che non succedono neanche in Italia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...