Passa ai contenuti principali

Elezioni Epap - i votanti siciliani

Ieri sul sito internet istituzionale dell'Epap sono stati diffusi i dati numerici dei votanti via web, ovvero chi ha utilizzato la cabina elettorale elettronica, divisi per provincia, e per tutta l'Italia.
I dati possono scaricarsi dal seguente link:
http://www.epap.it/public/allegati/Report%20A&F_divisi.pdf
Il dato nazionale di "affluenza al voto" globale, quindi via web e cartaceo, è stato del 43,02%.
Qui sotto riporto una tabella dei votanti siciliani, suddiviso per provincia, dove ho indicato gli aventi diritto al voto, ed i votanti via web.
Non appena avremo il dato della "votazione cartacea", aggiornerò la tabella.
Dall'esame della tabella si può vedere come la media su base regionale si avvicina a quella nazionale; infatti la media regionale dei votanti, via web, è stata pari al 44,26%, a fronte di una media italiana "globale" del 43,02%.
Spiccano difformità sopra la media, come Caltanissetta con il 58,88% e Catania con il 56,40%.
Anche Trapani, con il 49,65%, e Siracusa con il 45,11% sono al di sopra della media nazionale.
Le altre province sono tutte al di sotto della media nazionale.
Ma questi, ribadisco, sono dati afferenti solo alla votazione via web.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...