Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 2°

Altro punto all'odg erano le intercettazioni sulle importazioni di agrumi.
Citrus Black Spot
Ci hanno comunicato le intercettazioni, già anticipate dal file trasmesso per email, relative al 2014 con questi numeri complessivi:
Sudafrica 28
Argentina 6
Brasile 5
Zimbawe 3
Bangladesh 14 (questo stato non emette più certificati fitosanitari)
Pakistan 15

Huanglongbing
E’ stato discusso che in Spagna, e precisamente in Galizia è stato riscontrato il vettore, così come in Portogallo nella zona di Oporto.

A questo punto prendo la parola indicando che il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi ha trasmesso, a firma congiunta di Gerardo Diana, una lettera al ministro Martina, nella quale ha espresso le forti preoccupazioni degli ingressi di merci infette e la richiesta di massima allerta.
Ho ribadito una certa insoddisfazione sulle inerzie della Commissione a prendere provvedimenti per il blocco delle importazioni; infatti le 28 intercettazioni del Sudafrica non dovevano essere riscontrate: alla 5° si sarebbero dovute adottare subito le misure di contrasto.

Ho ribadito ancora una volta, e stavolta anche gli spagnoli  Mugnoz, Serrano e Rodriguez si sono uniti alla richiesta, che l’attenzione deve essere massima soprattutto per l’huanglongbig, perché potrebbe avvenire lo stesso di quanto avvenuto per la tristezza.
A tal proposito mi sono molto lamentato del fatto che a fronte di una richiesta, reiterata più volte, di intervento la Commissione ha adottato nella decisione di un contributo alla Sicilia di soli 891.000 per il controllo/monitoraggio della malattia, ma nel frattempo la malattia va avanti e non vi sono aiuti di alcun genere ai produttori.
Tutti si sono lamentati per l’inerzia della Commissione.
La Commissione ha risposto così:
- hanno realizzato dei corsi per gli ispettori
- il sudafrica ha trasmesso i rapporti sulle intercettazioni
- per la tristezza: l’italia ha richiesto gli aiuti, ma il funzionario non sapeva se gli stessi erano stati ritenuti non ammissibili e si informerà
- non sanno quando potranno applicare gli interventi su virus e batteri
- la Spagna deve ancora inviare il rapporto sui ritrovamenti del vettore dell’huanglongbing

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...