Passa ai contenuti principali

Nuova normativa per la IV gamma

La IV gamma delle insalate, ovvero quelle insalate già tagliate e confezionate pronte per l'uso, spesso in mix di varietà, è sempre in aumento nelle vendite, a causa della rapidità della realizzazione delle pietanze.
Rimane un "lusso", poichè se confrontiamo il prezzo al chilo delle insalate imbustate con quello delle insalate "a pezzo" il confronto non regge: la IV gamma costa da 3 a 4 volte di più, una maggiorazione in parte dovuta ai processi di "industrializzazione" del processo.


Fra qualche giorno, e precisamente dal 13 agosto 2015, diventeranno vincolanti nuovi parametri igienico sanitari e le nuove etichette, e sarà obbligatorio  garantire una temperatura uniforme inferiore agli 8° C dal momento della preparazione e fino alla vendita, distribuzione compresa.
Dovrà essere messo bene in evidenza in etichetta “prodotto lavato e pronto al consumo/pronto da cuocere”, ma anche "conservare in frigorifero a temperatura inferiore a 8°C”, così come “consumare entro due giorni dall’apertura della confezione e comunque non oltre la data di scadenza".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...