Passa ai contenuti principali

Mutui agevolati per i giovani agricoltori?

Secondo quanto riporta il quotidiano Italia Oggi a breve i giovani che si rivolgono al mondo agricolo potrebbero avere dei mutui agevolati a tasso zero per l'acquisto del terreni.
Un intervento, quindi, sostitutivo a quello dell'Ismea ... o che andrà ad affiancarlo?
Questo il testo dell'articolo a firma di Di Marco Ottaviano, che riporto in "copia/incolla".

Mutui a tasso zero per i giovani con lo spirito green. Potranno accedere ai mutui a tasso zero le pmi in qualsiasi forma costituite, che subentrino nella conduzione di un’intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l’attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda di agevolazione. Le pmi dovranno essere amministrate e condotte da un giovane di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti (nel caso di società, essere composte, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, da giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti), in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto come risultante dall’iscrizione nella gestione previdenziale agricola. Queste le novità contenute nello schema di decreto (di cui ItaliaOggi anticipa i contenuti), in corso di adozione (da parte del ministero dell’economia di concerto con le politiche agricole), recante misure in favore dello sviluppo dell’imprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale. Ricordiamo che con il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116, e, in particolare, con l’articolo 7-bis, sono state modificate le norme che regolano la concessione delle agevolazioni di cui al titolo I, capo III del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185. Con il decreto in commento sono stati definiti i criteri e le modalità per accedere alla nuove agevolazioni. Per il subentro nell’azienda agricola ai giovani verranno concessi mutui agevolati, a un tasso pari a zero, della durata minima di cinque anni e massima di dieci anni, comprensiva del periodo di preammortamento, e di importo non superiore al 75% delle spese ammissibili. Per le iniziative nel settore della produzione agricola primaria il mutuo agevolato ha una durata, comprensiva del periodo di preammortamento, non superiore a quindici anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...