Passa ai contenuti principali

Lettera da un lampione mai adottato

Tanto tempo fa venni posto in una bella via con il basolato lavico, a fare compagnia a quelle belle pietre, e scandivo i giorni riposando, ma le notti illuminando la via e accompagnando da un lampione all'altro le persone che in quella via camminavano.
Tutti mi guardavano, tutti mi ammiravano, e tutti si complimentavano con me.
Ero un vanto per quella via; altre vie avevano dei miei parenti strani, alti, bianchi, ricurvi, nulla a che vedere con la mia eleganza.

Passarono decenni e poi l'abbandono: dapprima i vetri che proteggevano il mio "occhio illuminato", poi la base che cominciò a cedere, ma anche il mio "abito" cominciò a scrostarsi.
E nessuno che pensò di occuparsi di me. Eppure io mi sono occupato di tutti, indiscriminatamente, notte per notte, al caldo ed al freddo, col vento e con la pioggia.
Anche durante la lunghissima festa padronale mi impegnai tantissimo, e feci anche da "cameriere" agli astanti. 
Nulla mai dissi e mai mi lamentai per essere utilizzato dai cani per l'espletamento dei loro bisogni ...
L'indifferenza di decenni e decenni scandì il mio onorato lavoro.
Ad un certo punto ecco che il mio capo iniziò a cedere, a reclinarsi, e nessuno che si prendeva cura di me.
Lanciai un grido di dolore, un grido disperato, ma niente: erano tutti sordi, nessuno che voleva adottarmi, rendermi più bello, più efficiente, insomma farmi rivivere la mia seconda giovinezza.
Ed ecco che qualche giorno fa un fiocco ... tentarono di soffocarmi, per non farmi parlare, strinsero sempre di più e ...

La lettera finisce qui, perchè ... il lampione, che non è morto per il soffocamento, alla fine è stato decapitato.

#adottaunlampione


Commenti

  1. Il decesso per decapitazione rientra nei casi di morte violenta e non nel natural divenire delle cose. Ogni crimine ha degli attori, morali e materiali. Se da un lato bisogna indagare per trovare il colpevole materiale, facile e pleonastica appare la soluzione di chi è la colpa, in concorso morale, di cotanta barbarie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...