Passa ai contenuti principali

Dissertazioni matematico - alimentari

Ieri sera mi ha colpito l'etichetta di una confettura di fragola che riportava "più del 100% di frutta".

Ironicamente un sito internet "catanese" scriveva "i fraguli nesciunu do barattolo", cioè le fragole escono dal barattolo.
Ho riso per diversi minuti, ed ho trasmesso l'immagine a qualche amico tramite WhatsApp.
Questa mattina, quindi, mi sono messo "a caccia" ed ho scoperto che, la confettura in questione fa parte di una serie di confetture/composte alla frutta della marca "Alce Nero" http://www.alceneroshop.com/.

Questa società commercializza la composta/confettura in cinque gusti: albicocche, frutti di bosco, fragole, mirtilli e pesche.

Certo ... leggere più del 100% di frutta fa ridere, perchè oltre la frutta nella preparazione delle confetture va inserito anche lo zucchero, ad esempio, ed altri ingredienti, seppur in piccole quantità.

Della vicenda si è occupato "Il Fattoalimentare"
perchè una lettrice ha scritto "Gentile Redazione, mi è capitato di notare questa etichetta, che vanta l’utilizzo di più del 100% di frutta per la produzione della composta di frutta biologiche Alce Nero.  Come è possibile? È lecito scrivere un messaggio simile, sia dal punto di vista legale sia puramente matematico?
MF"

Questa la risposta della società Alce Nero:
"A livello legislativo “Più del 100% di frutta” è un’indicazione volontaria che può essere riportata in etichetta purché sia rispondente a verità. Tali aspetti sono normati dal Dgls. 109/92 e confermati dal nuovo Regolamento europeo (Reg. UE 1169/2011) che uniformerà a breve gli aspetti di etichettatura e di informazioni al consumatore in tutto il territorio dell’Unione Europea.


Per ciò che concerne gli aspetti tecnologici, le composte Alce Nero sono preparazioni a base di frutta che subiscono un trattamento termico che comporta una perdita di umidità. A seguito di tale perdita la massa degli ingredienti confluiti al momento della preparazione si riduce evaporando.

Pertanto, considerando la quantità iniziale degli ingredienti confluiti, in rapporto alla massa del prodotto finito ottenuto emerge che per produrre 100 g di composta Alce Nero vengono impiegati minimo 102 g di frutta tal quale. Tale quantità prende in considerazione naturalmente solo la frutta (e non il succo d’uva e il succo di limone)."

Questa la replica della redazione de Il Fattoalimentare:
"Probabilmente nella risposta Alce Nero si riferisce a questo paragrafo dell’All. XIII del Reg. 1169/2011:  In deroga al punto 3:

a) per gli alimenti che hanno subito una perdita di umidità in seguito al trattamento termico o di altro tipo, la quantità è indicata in percentuale corrispondente alla quantità dell’ingrediente o degli ingredienti utilizzati, in relazione col prodotto finito, tranne quando tale quantità o la quantità totale di tutti gli ingredienti menzionati sull’etichettatura supera il 100 %, nel qual caso la quantità è indicata in funzione del peso dell’ingrediente o degli ingredienti utilizzati per preparare 100 g di prodotto finito."

Ma sempre la redazione de Il Fattoalimentare, poi, aggiunge:
"Ma l’allegato XIII del Reg. 1169/2011 comunque si riferisce al “quid”. Ben diverso è inserire un claim “più del 100% di frutta”.

E’ vero che si tratta di un’indicazione facoltativa e quindi non normata, ma proprio per questo non deve essere ingannevole ed indurre in errore il consumatore (art. 2 D.Lgs. 209/92 e, dal 13 Dicembre 2014 art. 7 Reg. UE 1169/2011). Se tecnologicamente è pure vero quanto afferma l’azienda, la quantità di un ingrediente deve indicare la quota di tale ingrediente rispetto al totale degli ingredienti utilizzati nella ricetta o nella formulazione del prodotto, ed in definitiva rispetto ai 100 g del prodotto finito.

A fronte di una dichiarazione 100% frutta, inoltre, il consumatore troverà una lista ingredienti che ne riporta anche altri (succo d’uva e succo di limone, che sono stati espressamente esclusi dall’azienda dalla dichiarazione “più del 100%…”) ed è comprensibile che si possa trovare disorientato. Il “100%…” può essere tranquillamente dichiarato per prodotti quali i succhi di frutta che, quand’anche da concentrato, derivano da un unico ingrediente. Il messaggio “più del 100%…” al contrario in questo caso,  è una scelta che riteniamo difficilmente  utilizzabile."

Per concludere, però, la disamina della vicenda c'è da aggiungere che sul sito internet della società Alce Nero viene riportato (e ovviamente tutto ciò nelle etichette delle confezioni può non trovarsi anche per motivo di spazio) "La composta di albicocche Alce Nero è prodotta con più del 100% di frutta per 100 grammi di prodotto finito, non contiene pectina e gli zuccheri sono solo quelli derivanti dalla frutta stessa. Il metodo di produzione sottovuoto prevede temperature basse e tempi brevissimi, che lasciano pressochè inalterati l'aroma, il profumo e il gusto delle albicocche.

Ingredienti: albicocche*, succo d'uva concentrato*, succo di limone*. *Biologico. Totale frutta utilizzata: 102 grammi per 100 grammi di prodotto finito."

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...