Passa ai contenuti principali

Il "citrus greening" (huanglongbing - HLB)

L'8 ottobre 2013 ho scritto un post sul "citrus greening"
http://corvigo.blogspot.it/2013/10/il-citrus-greening-huanglongbing-hlb.html
riportando la pericolosità di questa ennesima fitopatia degli agrumi, 
Ieri il sig. Emiliano Marini ha scritto un commento; lo riporto qui in "copia/incolla":
Il batterio si sta ora diffondendo in tutta la California
Tantoché a Santa Barbara nei prossimi giorni effettueranno delle disinfezioni a largo raggio, probabilmente per limitare le psille (ho lì mia moglie che mi informa ed è molto allarmata, come tutti).
Tuttavia , essendo agricoltore ed appassionato di biologia e di botanica,non ritengo che la soluzione possa essere la via transgenica, nel senso che, oltre alla resistenza del mercato (neanche in California nessuno ne vuol sapere), si sposterebbe solo il probelma di qualche tempo.

Il vero problema è la globalizzazione delle colture e dei consumi, con la conseguente libera circolazione di ogni cosa; potremmo risolvere oggi con il gene dello spinacio e, nel frattempo che avremo sostituito tutti gli alberi di arancio con quelli modificati, magari avremo a che fare con un'altra pandemia e passeremmo la via a rincorrere anziché a prevenire.
Cordialmente

Emiliano Marini

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...