Passa ai contenuti principali

Le competenze degli agronomi, 4° puntata

Oggi riporto un'altra delle competenze professionali che noi dottori agronomi e dottori forestali abbiamo: "lo studio, la progettazione, la direzione, la sorveglianza, la liquidazione, la misura, la stima, la contabilità ed il collaudo, compresa la certificazione statica ed antincendio dei lavori relativi alle costruzioni rurali e di quelli attinenti alle  industrie agrarie e  forestali,  anche se  iscritte al catasto edilizio urbano, ai sensi dell’articolo 1 comma 5 del decreto legge 27 aprile 1990, n. 90, convertito,con  modificazioni, dalla legge  26  giugno  1990,  n.  165, nonchè  dei  lavori  relativi  alle  opere idrauliche e stradali di prevalente interesse agrario e forestale ed all’ambiente rurale, ivi compresi gli invasi artificiali che non rientrano nelle competenze del servizio dighe del Ministero dei lavori pubblici".

Ed ecco un'altra delle competenze che spesso nelle Amministrazioni Pubbliche (Uffici Tecnici comunali) non sanno che noi abbiamo: tutta quella fase di studio, progettazione, direzione, collaudo degli edifici rurali, tant'è che spesso ci sentiamo dire che dobbiamo portare i progetti firmati da altre figure professionali.
Ma altra competenza professionale assai importante è quella relativa alle opere idrauliche e stradali di interesse agrario e forestale, e sugli invasi artificiali; spesso su quest'ultima competenza professionale ci siamo scontrati negli Uffici del Genio Civile ... salvo poi dimostrare che la Legge sulle competenze professionali è chiara.

... continua ...

Commenti

  1. Come scrissi qualche giorno fa in risposta ad un commento sullo stesso tema del post di oggi
    A CIASCUNO IL SUO!
    Fermo restando che la Legge è Legge. Egregio Dott., le ricordo che quasi tutto il territorio italiano risulta sismicamente attivo, e non credo che, con tutto il rispetto, nelle facoltà di Agraria tra le tante affascinanti materie si studi anche come progettare e calcolare strutture qualunque esse siano (edifici, opere idrauliche, opere di contenimento, ecc) in zona sismica.

    RispondiElimina
  2. AVETE LETTO OGGI LA REPUBBLICA? Bando per il biologico, un pasticcio da 180 milioni di euro.
    Un pasticcio da 180 milioni. Lo chiama così l’azzeramento del bando per il biologico l’edizione di Repubblica Palermo in edicola. Si tratta del bando per i fondi per incentivare le coltivazioni biologiche del 2012, in graduatoria nel 2013, che è stato bocciato da Tar a causa di criteri poco chiari nella redazione e che secondo il Tribunale amministrativo prevedeva finanziamenti a pioggia senza alcun tipo di differenziazione della coltura biologica. A ottenere i fondi sono state circa ottomila imprese, un migliaio le escluse che ha presentato il ricorso chiedendo di potere ricevere le somme residue con lo scorrimento dalla graduatoria. A fine anno, infine, è arrivata una diffida da parte delle ricorrenti che chiede alla Regione di “recuperare tutte le somme illegittimamente erogate”. Ovvero di chiedere alle ottomila imprese di restituire i fondi ricevuti. Una grana che metterebbe in crisi anche la chiusura della programmazione e le premialità previste, secondo l’edizione di Palermo di Repubblica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...