Passa ai contenuti principali

La manutenzione del territorio

Giovedì scorso percorrevo la strada che dal casello autostradale di Fiumefreddo di Sicilia porta a Calatabiano, e mentre guardavo il panorama ripensavo alle problematiche del dissesto del territorio, e della manutenzione dello stesso.
In tutta questa zona, a monte della strada realizzata tanti anni fa, tutte le colline sono ormai abbandonate. 

Un tempo in queste colline venivano coltivati vigneti, oliveti, frutteti, e le terrazze che si vedono ancor oggi ne sono la testimonianza.
Evidentemente l'abbandono è stato dettato dalla non convenienza economica alla coltivazione di queste zone, ma tutto ciò porta alla mancanza di manutenzione del territorio, manutenzione che gli agricoltori facevano e fanno benissimo.

E non possiamo permetterci di tenere abbandonati questi ampi territori, che d'estate sono preda di incendi, e di inverno cominciano a "scivolare giù".
Molte sono le possibili soluzioni, compresa quella di rendere queste zone oasi verdi riforestandole, per poi utilizzare la massa legnosa prodotta per altri fini, quali quelli energetici o artigianali.

E per concludere riporto alcuni post che ho scritto sulla manutenzione del territorio:

Commenti

  1. Vivo in tutt'altra zona(La zona di Ciccio) ma Vado spesso dalle parte di Fiumefreddo e certe volte percorro quella strada per poi andare a Giardini.

    Sono luoghi caratteristici che hanno un loro fascino - Peccato l'abbandono da parte degli agricoltori ed ovviamente la manutenzione in generale va a farsi benedire.

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...